News

ViviSlurp: la ricetta di maggio 2022

Torta alle fragole: ricetta per 5 persone, preparazione 15 minuti, cottura circa 35 minuti

Le fragole sono ricche di virtù salutari: hanno un alto contenuto di vitamina C, di calcio, ferro e magnesio e sono consigliate a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento. Inoltre sono particolarmente indicate per combattere il colesterolo. L’acido salicilico in esse contenuto aiuta a mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue. Contengono infine lo xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 80 gr burro
  • 180 gr farina
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 150 gr zucchero + 2 cucchiai
  • 1 uovo
  • 125 gr latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 gr fragole

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

ai ammorbidire il burro tenendolo fuori dal frigo per almeno mezz’ora e quando sarà morbido montalo con le fruste elettriche per qualche minuto. Quando avrai ottenuto una crema liscia e morbida aggiungi l’uovo, il latte e mescola con le fruste per amalgamare gli ingredienti. Aggiungi poi il sale e la vanillina e mescola ancora un po’ prima di incorporare la farina e il lievito setacciati. Mescola l’impasto con le fruste alla velocità minima per un paio di minuti e versa la torta in uno stampo rivestito di carta da forno. Lava le fragole, tagliale a metà e disponile sulla superficie della torta poi spolverizza con due cucchiai di zucchero. Fai cuocere in forno al 180° per circa 35 minuti.

L’arte del riciclo in cucina:

Questa torta è perfetta per utilizzare la frutta molto matura, evitando così di sprecarla. Oltre alle fragole puoi ottenere ottimi risultati anche con pesche e albicocche... nella stagione giusta ;)

10 maggio 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI