News

ViviSlurp: la ricetta di marzo 2022

Verza con sgombro e capperi: ricetta per 4 persone, preparazione 10 minuti, cottura 30 minuti

Anche il pesce ha la sua stagionalità e il mare italiano e mediterraneo offre numerose varietà di pesce. Scegliere il pesce di stagione, inoltre, offre vantaggi per l’ambiente e il suo equilibrio, garantisce la qualità di ciò che mangiamo ed è anche più economico.

I prodotti di stagione minimizzano i costi superflui di importazione, trasporto e conservazione, a vantaggio di sapore e salvadanaio. Vale la pena quindi informarsi sui prodotti ittici disponibili nei nostri mari, dato che generalmente c’è scarsa conoscenza dei prodotti in commercio e delle alternative.

Il Mediterraneo, da sempre culla della civiltà, è un mare ricchissimo di pesce azzurro, ricco di omega 3 e acidi grassi, che ha effetti benefici sul funzionamento del cuore e del sistema circolatorio.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 piccola verza
  • 200 g passata di pomodoro
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 4 filetti di sgombro fresco
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • q.b. Sale

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Elimina le foglie esterne della verza, poi tagliala a listarelle e lavala con cura. Pela lo scalogno e l’aglio e tritali. Versa l’olio di oliva in una padella, aggiungi lo scalogno e l’aglio tritati e falli dorare per 5 minuti. Aggiungi la verza, la polpa di pomodoro e il sale, poi copri con un coperchio e fai cuocere per 15 minuti.

Aggiungi anche i capperi dopo averli dissalati sotto acqua corrente e i filetti di sgombro, adagiandoli dalla parte della pelle, poi continua la cottura per altri 10 minuti senza coperchio, finché lo sgombro non diventa bianco.


L’arte del riciclo in cucina:

Se avanza un po’ di verza con lo sgombro puoi usarla per condire la pasta, aggiungendo un po’ di passata di pomodoro e facendo saltare in padella con il tuo formato di pasta preferita.



07 marzo 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI