News

ViviSlurp: la ricetta di novembre 2019

Zucca allo zenzero, preparazione 15 minuti, cottura 35 minuti

Resa celebre dalla festa di Halloween, la zucca è un alimento a basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.

Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle. I semi di zucca contengono cucurbitina, una sostanza che aiuta a proteggere la prostata e a contrastare patologie dell’apparato urinario maschile e femminile; aiutano, infatti, anche a prevenire la cistite. I semi di zucca sono inoltre ricchi di proteine.

La ricetta che vi proponiamo è un’ottima merenda per la stagione fredda.

INGREDIENTI:

  • 1 kg di zucca da pulire
  • 1 pezzo di zenzero fresco
  • 1 porro
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di paprica
  • 3 amaretti
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE:

Taglia la zucca a fette, togli i semi, i filamenti e la buccia, poi taglia a cubetti e sciacqua velocemente. Pela lo zenzero con un pelapatate, sciacqualo e riducilo a dadini piccoli. Lava il porro, togli le foglie esterne e affettalo a rondelle sottili, poi fallo rosolare con un filo d’olio finché non sarà morbido (5-6 minuti) e aggiungi un mestolo di brodo, la zucca, lo zenzero e sale a piacere. Cuoci a fuoco medio per circa 25 minuti, aggiungendo altro brodo prima che si asciughi. Quando la zucca sarà morbida togli dal fuoco, aggiungi la paprica, gli amaretti sbriciolati e mescola prima di servire.

L’arte del riciclo in cucina:

se non consumate tutto lo zenzero che avete acquistato, lo potete congelare tagliato a rondelle. Dovrete solo sbucciarlo, tagliarlo e inserirlo dentro ai sacchetti facendo attenzione a non far ammassare troppo le rondelle, per poterlo prelevare facilmente quando vi servirà. Potete ad esempio fare delle monoporzioni di 3-4 rondelle perfette per la tisana zenzero e limone.

30 novembre 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI