Servizi

A scuola di stili di vita con ARPAV

È in partenza il progetto di educazione ambientale di ARPAV, dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Veneto

Parte il 14 febbraio il progetto didattico di educazione ambientale "A scuola di stili di vita" di ARPAV realizzato dall'anno scolastico 2023/2024 da La Lumaca. Le attività sono gratuite e si rivolgono alle classi 3, 4 e 5 delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado del Veneto. Un viaggio alla scoperta di stili di vita virtuosi nei confronti dell'ambiente, attraverso tematiche importanti come il consumo sostenibile, l'aria che respiriamo, la riduzione dei rifiuti, l'acqua e la biodiversità. Vediamo i dettagli.

L'offerta didattica del progetto di educazione ambientale "A scuola di stili di vita" ha l'obiettivo di promuovere l'educazione alla sostenibilità, incoraggiare i comportamenti virtuosi nei confronti dell'ambiente e del mondo che ci circonda e sensibilizzare le ragazze e i ragazzi ai temi ambientali.

Alle scuole vengono presentati cinque temi ambientali tra cui scegliere, ognuno di essi rappresentante sfide odierne importanti per la salvaguardia dell'ambiente: il consumo sostenibile, l'aria che respiriamo, la riduzione dei rifiuti, l'acqua e la biodiversità.

Ogni percorso educativo mira a raggiungere i Goal dell'Agenda 2030, incoraggiando ragazze e ragazzi a pianificare interventi di miglioramento ambientale nel loro contesto scolastico o territoriale e, di conseguenza, contribuire al futuro sostenibile del nostro Pianeta.

Tutti i laboratori si articolano in quattro momenti:

  1. una breve introduzione;
  2. un'introduzione al tema dell'incontro;
  3. prove pratiche ed esperimenti scientifici;
  4. gioco-quiz finale.

Durante l’anno scolastico 2023-2024 “A scuola di stili di vita” coinvolgerà 43 classi, di cui 27 delle scuole primarie e 16 delle scuole secondarie di primo grado.

Per maggiori informazioni:

Educazione ambientale ARPA Veneto

05 febbraio 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI