Servizi

Zeroseiplus al via

In occasione di Crescerete, presentato il progetto Zeroseiplus dedicato ai servizi per l’infanzia della fascia 0-6

Il 28 e 29 luglio 2022 a Roma, allo Scout Center, è tornato a riunirsi Crescerete, l’assemblea del gruppo nazionale di Legacoopsociali, per discutere del sistema 0-6 anni e delle prospettive dei servizi per l’infanzia. Durante l’incontro sono stati presentati gli otto progetti finanziati dall’impresa sociale "Con i Bambini", tra cui il progetto Zeroseiplus che ha come capofila La Lumaca. Il presidente della cooperativa Guido Ricci ha illustrato il progetto.

Il progetto Zeroseiplus opera su 9 comuni della provincia di Modena, appartenenti al Distretto sociale di Vignola, e ha l’obiettivo di ampliare e diversificare l’offerta dei servizi educativi per l’infanzia adattandola maggiormente ai bisogni delle famiglie.

Più nello specifico il progetto Zeroseiplus prevede la realizzazione di:

  • 3 servizi per bambini da 0 a 3 anni, affidati ai comuni di Castelvetro di Modena, Zocca e Guiglia (nei comuni di Castelvetro di Modena e Guiglia, infatti, non è presente alcuna struttura nido);
  • l’istituzione di 6 servizi educativi estivi per bambini da 1 a 6 anni presso 4 nidi e 2 scuole d’infanzia;
  • l’ampliamento dell’orario di apertura, dalle 16:00 alle 18:00, del nido comunale di Castelnuovo Rangone.

Oltre ciò, è prevista la realizzazione di 285 laboratori di outdoor education per bambini da 0 a 3 anni con l’obiettivo di valorizzare la peculiarità ambientale del territorio.

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie e supportarle nella conciliazione fra tempi di vita e di lavoro, verranno messe a disposizione consulenti esperti del settore educativo e sanitario e l’avvio di 3 servizi di maternage.

Il progetto Zeroseiplus, infine, prevede l’organizzazione del Bla Bla Festival (organizzato per la prima volta nel 2020), un festival dedicato interamente all’infanzia che ha l’obiettivo di mobilitare sui temi inerenti.

Complessivamente, il progetto prevede il coinvolgimento di:

  • 270 bambini fra 0 e 3 anni nei servizi con affido;
  • 210 famiglie nei servizi di sostegno alla genitorialità tramite maternage e consulenze, a cui si aggiungeranno anche le famiglie coinvolte nei laboratori bambini/genitori;
  • 247 bambini nelle attività estive;
  • circa 1500 famiglie attraverso il Bla Bla Festival.

Per la nostra cooperativa è un piacere partecipare all'incontro di Crescerete per lo sviluppo di idee e proposte per l'infanzia sulla fascia di età 0-6 anni - ha dichiarato il presidente Guido Ricci durante l'incontro del 29 luglio, allo Scout Center di Roma - La professionalità della cooperazione può fare molto per sviluppare la cultura dell’infanzia e lavorare insieme allo sviluppo di luoghi di benessere che possono garantire, già a partire dai primi anni di vita, contesti adeguati a sviluppare le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento dei bambini e delle bambine.

Per maggiori informazioni:

www.lalumaca.org/zeroseiplus

info@lalumaca.org

02 agosto 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI