Un progetto sui servizi educativi 0-6 dell'Unione Terre di Castelli per contrastare la povertà educativa. La Lumaca capofila
Come offrire a tutti i bambini le stesse opportunità di sviluppo, soprattutto negli anni della prima infanzia? Per dare una risposta a questa domanda è stato sviluppato il progetto Zeroseiplus, finanziato dall'impresa sociale "Con i bambini", che vede La Lumaca come soggetto responsabile per offrire ai Comuni dell'Unione Terre di Castelli servizi educativi integrativi in contrasto alla povertà educativa per la fascia 0-6 anni. La progettazione è in corso ed entrerà nel vivo nella primavera 2023. Tra le attività in programma: laboratori di outdoor education, maternage, prolungamento e anche un festival. Scopriamo insieme il progetto Zeroseiplus.
Il progetto Zeroseiplus nasce in risposta ad un bando di co-progettazione che vede la collaborazione in partnership di alcuni dei più noti soggetti già operanti sul territorio: Unione Comuni Terre di Castelli, Società Dolce, Asp Vignola, le aziende Studio Romboli e Synergia. Partendo dall’analisi dei bisogni e dell’offerta dei servizi educativi già presenti sul territorio del distretto Unione Terre di Castelli e dei suoi nove Comuni, è stata ideata la proposta di progetto Zeroseiplus che è stata selezionata e finanziata dall'impresa sociale "Con i bambini". La cooperativa La Lumaca è il soggetto responsabile della proposta: si occuperà delle attività di direzione, monitoraggio, rendicontazione e comunicazione dell’intero progetto, oltre che alla realizzazione di alcuni servizi specifici.
In linea con l'Agenda 2030 dell ONU, l'obiettivo principale del progetto Zeroseiplus è contrastare la povertà educativa, definita da Save the Children come "la privazione da parte dei bambini, delle bambine e degli/delle adolescenti della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni”. Come si contrasta la povertà educativa? Offrendo l'accesso ad ambienti stimolanti e attività appositamente pensate per i bambini della fascia di età 0-6, le loro famiglie e la comunità educante in genere. Si offre così un’occasione formativa unica che consente una crescita equilibrata e riduce le disuguaglianze sociali, economiche e culturali. I primi anni di vita, infatti, costituiscono un momento importante rispetto alle opportunità di sviluppo della personalità, delle potenzialità cognitive, affettive e relazionali con determinanti effetti sulla vita futura dell'individuo.
Il progetto Zeroseiplus ha una durata triennale (conclusione prevista inverno 2025) e sarà monitorato in relazione a tutte le sue parti per valutare la sua capacità di offrire una risposta concreta al contrasto della povertà educativa.
All'interno del bando è prevista la realizzazione di:
Da marzo il progetto entrerà nel vivo con attività non previste nel bando: la realizzazione di 288 laboratori (da svolgere nei tre anni) di outdoor education per bambini da 0 a 3 anni da svolgere durante la funzionalità dei nidi e che abbiano come obiettivo principale la sensibilizzazione al tema valorizzando questo aspetto. Ancora saranno proposti 45 laboratori bambini-genitori da ripetere per 3 anni che saranno svolti sempre in location all’aperto e che abbiano come filo conduttore la sostenibilità ambientale e l’educazione all’esterno. La natura sarà il contesto, lo stimolo, elemento di relazione tra i partecipanti; l’educatore farà da regista e i partecipanti (adulti/bambini) vivranno, sentiranno e interpreteranno la natura.
Il progetto Zeroseiplus, infine, prevede l’organizzazione del Bla Bla Festival: evento dedicato a tutti gli “addetti ai lavori” (ma anche a tutte le famiglie e ai bambini del territorio) che ha come obiettivo quello di leggere e affrontare i bisogni della comunità educante per sostenere una crescita armonica dei bambini e sviluppare empowerment nei genitori e nel personale educativo.
Per maggiori informazioni:
17 febbraio 2023
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI