Servizi

Per la governance c'è la formazione green

Formare gli organi di governo delle imprese per affrontare le sfide globali dettate dalla CSR. Il caso Agriverde

ESG, CSRD, bilanci di sostenibilità, climate change: oggi gli organi di governance delle aziende devono essere sempre più in grado di comprendere le tematiche di sostenibilità di maggior interesse per poterle governare a vantaggio delle proprie imprese. In questo la formazione può essere una valida alleata. Lo sa bene la cooperativa Agriverde, nel bolognese, che ha appena concluso il percorso formativo per il CDA. Condotto da formatori La Lumaca e finanziato da Demetra Formazione, il corso ha accompagnato i consiglieri nell'approfondimento dei principali temi collegati alla Corporate Social Responsibility per arrivare alla redazione del bilancio di sostenibilità. Vediamo i dettagli.

La cooperativa Agriverde ha attivato, attraverso il sostegno di Demetra Formazione, il percorso formativo "Ambiente, governance, innovazione per generare valore, verso il bilancio di sostenibilità". Il corso, della durata di 18 ore distribuite in 7 incontri, ha accompagnato il Consiglio di Amministrazione della cooperativa nel comprendere il bilancio di sostenibilità e il percorso che è necessario fare all'interno delle organizzazioni per arrivare alla sua redazione, a partire da quella del bilancio sociale.

Nel corso della formazione è stato analizzato il bilancio sociale della cooperativa e sono state fatte importanti valutazioni, in particolare sulle modalità di stakeholder engagement. Si è passati poi ad affrontare il tema del bilancio di sostenibilità, del suo scopo e della sua importanza per le organizzazioni. È stato analizzato il quadro normativo e regolamentare del bilancio di sostenibilità, con le sue ultime novità, oltre agli indicatori, le metriche, la raccolta dei dati e gli obiettivi di comunicazione e divulgazione.

Una parte della formazione è stata dedicata alla cultura della sostenibilità, offrendo strumenti e conoscenze per comprendere le motivazioni alla base dei cambiamenti in corso che compongono il quadro dell'emergenza climatica e il contesto globale in cui l'azienda si trova ad operare. È stata prestata molta attenzione alle strategie per comunicare la propria Corporate Social Responsibility.

La formazione della governance è fondamentale per diffondere all’interno delle imprese la cultura della sostenibilità. Il successo di qualsiasi strategia green è infatti garantito solo quando la dirigenza è consapevole e coinvolta attivamente. La corretta comprensione e implementazione dei criteri ESG da parte della leadership contribuisce a definire obiettivi chiari, adottare politiche responsabili e a integrare principi sostenibili in azienda. La formazione rappresenta quindi un passo cruciale per garantire l'efficacia e la durabilità delle iniziative di sostenibilità all'interno delle organizzazioni. Lo conferma anche la testimonianza di Valentina Bassi, responsabile formazione e consigliera CDA di Agriverde:
"Questo percorso formativo ha rappresentato un investimento prezioso per il nostro Consiglio di Amministrazione, consentendoci di acquisire competenze chiave per implementare pratiche sostenibili all'interno della nostra organizzazione. Questa esperienza ci ha resi più consapevoli delle sfide ambientali e sociali, fornendoci le basi necessarie per un'azione responsabile e orientata al valore a lungo termine. L'analisi dettagliata del nostro bilancio sociale ci ha consentito di identificare aree di miglioramento, con particolare attenzione al coinvolgimento degli stakeholder. Inoltre, le strategie di comunicazione della Corporate Social Responsibility ci hanno dotato di abilità pratiche per diffondere il nostro impegno."

La Lumaca ha attivato una convenzione con Finpro per offrire a tutte le cooperative associate i servizi di bilanci sostenibilità e formazione sui temi della sostenibilità.

Vuoi realizzare un percorso di formazione green nella tua azienda?

Contattaci:

Giulia Baccolini: g.baccolini@lalumaca.org - tel. 328.3533825


25 gennaio 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI