Servizi

Il bilancio di sostenibilità è un gioco

CPL Concordia anima le assemblee di presentazione del bilancio di sostenibilità con un green quiz

I report ambientali come occasione di comunicazione e coinvolgimento. CPL Concordia utilizzerà un quiz interattivo sul bilancio di sostenibilità ideato da La Lumaca. Dal 13 settembre al 13 ottobre, nel corso del tour in 10 tappe che l'azienda affronterà in tutte le sue sedi per presentare il report, i soci e dipendenti dell'azienda potranno mettersi in gioco sui temi del bilancio di sostenibilità. Vediamo i dettagli di questo progetto.

Il bilancio di sostenibilità è una cosa seria, ma la sua diffusione non deve per forza essere noiosa e pesante. Anzi, affinché le azioni comunicative siano efficaci ed i messaggi colpiscano gli interlocutori, è importante curare la presentazione dei propri report ambientali…anche giocando!

In quest’ottica CPL Concordia, importante azienda italiana specializzata nella produzione, gestione e distribuzione di sistemi energetici, ha affidato a La Lumaca il compito di rendere più dinamiche e coinvolgenti le assemblee di presentazione del proprio bilancio di sostenibilità che si terranno tra settembre ed ottobre di quest’anno.

Infatti, se ben gestiti, i momenti di divulgazione delle performance ambientali sono delle vere e proprie occasioni comunicative, preziose occasioni di incontro utili a rafforzare il senso di appartenenza di soci e dipendenti.

Per CPL Concordia, La Lumaca ha elaborato un quiz ludico interattivo da utilizzare durante le assemblee come strumento di coinvolgimento della platea. Nel corso della presentazione del bilancio di sostenibilità, condotta dai soggetti istituzionali e aziendali, i partecipanti saranno coinvolti in un piacevole quiz con domande di taglio divulgativo, a risposta multipla, relative ai dati di bilancio presentati. Tutti partecipanti potranno rispondere in modo semplice e immediato alle domande del quiz semplicemente collegandosi ad una speciale piattaforma attraverso il proprio smartphone.

Questa modalità permetterà di animare la presentazione del bilancio e mantenere un ritmo dell’evento in grado di tenere alta l’attenzione del pubblico e creare un momento più informale che consente di assimilare i concetti più importanti attraverso il gioco. Per coinvolgere ancora di più gli uditori, verrà stilata una classifica che dà vita ad un momento conviviale e ad una premiazione simbolica.

La progettazione dell’attività ludica si è basata sull’analisi del bilancio di sostenibilità di CPL Concordia: il report è stato analizzato, insieme al cliente sono stati individuati i temi cardine da divulgare e su questi è stato poi ideato il quiz. Questo non ha lo scopo di verificare i contenuti presentati, ma quella di facilitare la partecipazione creando un momento per fissare i concetti principali attraverso un linguaggio diretto, chiaro e un’atmosfera rilassata e divertente.

La redazione del bilancio di sostenibilità richiede risorse, tempo e impegno ma la sua vita spesso si esaurisce con la raccolta dei dati. In realtà questo documento, come tutta la rendicontazione non finanziaria, racchiude un grande potenziale comunicativo in grado di trasformare un adempimento di legge in uno strumento strategico per l’impresa che lo redige. Attraverso gli strumenti e le regole della comunicazione efficace e grazie ad attività di divulgazione coinvolgenti è possibile accrescere il consenso, favorire il dialogo e creare nuove occasioni di crescita anche all’interno dell’azienda.

Con la scelta di portare in tour in tutte le sue 10 sedi il bilancio di sostenibilità CPL Concordia si conferma una realtà che sceglie di mettere al centro di ogni strategia di sostenibilità le "persone". CPL ha oltre 1.500 dipendenti per i quali investe importanti risorse nella formazione, la valorizzazione delle competenze, i percorsi di sviluppo, aggiornamento continuo e crescita.

“Uno dei principi fondamentali della mission di CPL - ha dichiarato il Vicepresidente di CPL Concordia Samuele Penzo - è migliorare il comfort e la qualità della vita delle persone, utilizzando tecnologie efficienti e compatibili con l’ambiente. Dal 2001 realizziamo, il nostro Report di Sostenibilità che documenta il nostro impegno sul fronte della Responsabilità economica, sociale ed ambientale ed è finalizzato ad un dialogo trasparente con tutte le persone che lavorano con e per CPL Concordia. Un mezzo di comunicazione che esprime i valori guida, le strategie e le performance raggiunte soprattutto in termini di ricadute positive per l’ambiente e per la comunità."


Ti interessa creare nuove forme di coinvolgimento sui temi della sostenibilità?

Contattaci:

Giulia Baccolini: g.baccolini@lalumaca.org - tel. 328.3533825

08 settembre 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI