Grande successo per la prima edizione del progetto del Gruppo Hera che ha coinvolto scuole e cittadini in azioni green
Si è conclusa con successo la prima edizione della #GMMCHALLENGE, la grande sfida green lanciata a scuole e cittadini, per coinvolgere tutti in un impegno comune di grande rilevanza: proteggere il Pianeta, la nostra casa! Nel corso del progetto sono state registrate 484 azioni green di scuole e cittadini che contribuiranno alla creazione di un bosco di 300 alberi. #GMMCHALLENGE è parte del progetto di educazione ambientale La Grande Macchina del Mondo del Gruppo Hera, ideato e gestito da La Lumaca e dai suoi partner. Scopriamo insieme i dettagli di #GMMCHALLENGE.
#GMMCHALLENGE ha lanciato quest’anno per la prima volta una sfida a scuole e cittadini: più azioni green individuali saranno documentate, più alberi saranno piantati a beneficio della comunità. Il meccanismo era semplice: scuole, famiglie, cittadine e cittadini dovevano scegliere un’azione green, scattare una foto e pubblicarla su Instagram con l’hashtag #GMMCHALLENGE o inviarla tramite il sito di Hera. Ogni 2 azioni green contribuivano a piantare 1 nuovo albero. L’iniziativa ha portato alla registrazione di 484 azioni green e, grazie anche a un contributo del Gruppo Hera, ora nascerà un bosco nettarifero di 300 alberi a Camugnano (BO). Il bosco sarà chiamato l’Oasi de La Grande Macchina del Mondo e contribuirà a nutrire insetti, favorirà la biodiversità, migliorerà il suolo, assorbendo CO2 e riducendo l'inquinamento.
Sarà possibile monitorare lo sviluppo del bosco, l'impatto ambientale e scoprire quali piante e arbusti nettariferi verranno messi a dimora grazie alla versione digitale dell’Oasi.
Per favorire la visibilità e il coinvolgimento, sono state consegnate bustine di semi, da piantare a casa o a scuola, alle bambine e ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, e adesivi “Save the date”, per non dimenticarsi della sfida, alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di 1° grado dei territori serviti dal Gruppo Hera.
Inoltre, durante la settimana della Biodiversità (20-26 maggio) e la settimana dell’Ambiente (3-9 giugno) sono state organizzate iniziative green gratuite in diverse città emiliano-romagnole e del triveneto aperte a tutta la cittadinanza. Tra queste, una sessione di plogging a Ferrara presso la Casa del Boia, e una passeggiata naturalistica con laboratorio costruzione nidi e mangiatoie per gli uccellini presso la Riserva regionale Salse di Nirano di Fiorano Modenese (MO). Entrambe le iniziative green sono state ideate e realizzate da La Lumaca.
La #GMMCHALLENGE, al suo primo anno, ha dimostrato che le piccole azioni quotidiane possono fare la differenza e che insieme possiamo cambiare il futuro del nostro Pianeta. Il nuovo bosco rappresenta una ricompensa collettiva, simbolo dell’impegno verso un obiettivo comune: proteggere la Terra.
E non è finita qui… la #GMMCHALLENGE25 ci aspetta!
Per ulteriori informazioni:
gruppohera.it/scuole/gmmchallenge
23 luglio 2024
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI