Servizi

Torna La Grande Macchina del Mondo

Partono le iniziative educative per le scuole del Gruppo Hera, con tante novità e un look rinnovato. Le iscrizioni sono aperte

Aprono le iscrizioni a la Grande Macchina del Mondo, che torna nelle scuole con una ricca e inedita 14° edizione. Il progetto, promosso dal Gruppo Hera e curato da La Lumaca e i suoi partner, da 14 anni offre gratuitamente iniziative educative sulla sostenibilità. Quest'anno sono tante le novità: 26 nuovi laboratori didattici, 2 laboratori speciali, 3 eventi green online e... una nuova sfida green da cogliere! Vediamo le novità nel dettaglio.

Da quattordici anni il programma de La Grande Macchina del Mondo offre agli insegnanti una vasta scelta di attività e percorsi sui temi della sostenibilità declinati per tutti gli ordini scolastici coinvolti (infanzia, primaria, secondaria di 1° grado).

Il nuovissimo catalogo è accompagnato dall'approccio illustrativo ironico di Alterales, nome d'arte di Alessia Iotti, fumettista che attraverso la sua arte spiega in modo semplice i problemi ambientali, selezionata dal Gruppo Hera per curare la grafica del progetto educativo.

Il programma comprende 26 nuovissimi laboratori didattici, sui temi ambientali “acqua”, “energia”, “ambiente” e, da quest’anno, anche il tema “sostenibilità”.

Per i piccoli della scuola dell'infanzia, sono disponibili laboratori artistico-creativi e racconti teatralizzati. Per le classi 1° e 2° della scuola primaria percorsi di coding, laboratori artistico-creativi ed esperienziali; per le classi 3°, 4° e 5° giochi a squadre, laboratori esperienziali e di Science Show. Per le scuole secondarie di 1° grado laboratori di tinkering e tutoring, giochi di ruolo e osservazione di campioni naturali, laboratori speciali di Citizen Science, L'ispettore Rifiutoni e il caso "differenziata" e, novità di questa nuova edizione, Podcast Academy con la partecipazione di Gianpiero Kesten, un testimonial di eccellenza nel campo della produzione di podcast.

Tornano anche le visite in presenza agli impianti di Hera, mantenendo anche la possibilità di visite virtuali. Assoluta novità è il tour virtuale presso Aliplast, società del Gruppo Hera, leader nel riciclo e nella rigenerazione delle materie plastiche, impegnata ogni giorno nel trasformare i rifiuti in nuove e preziose risorse.

In occasione delle giornate simbolo dell'ambiente (energia, acqua, Terra), sono previsti 3 eventi green in diretta per le scuole con testimonial speciali.

Per la formazione degli insegnanti, il nuovo format “Magister”, 2 lezioni magistrali tenute da rinomati esperti: Luca Mercalli, meteorologo, climatologo, Presidente Società Meteorologica Italiana e accademico per trattare il tema del cambiamento climatico; e Antonio Di Pietro, pedagogista ludico che collabora con la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell'università di Firenze, esperto del gioco e del giocare come approccio metodologico.

E ultima, ma non per importanza, la grande novità: #GMMCHALLENGE, le sfide green per l’intera comunità! Escursioni, passeggiate, iniziative di pulizia e raccolta rifiuti, ma anche azioni che ognuno può compiere in autonomia: tante sfide da cogliere che contribuiranno a piantare 300 nuovi alberi.

Anche il sito Hera per le Scuole si rinnova, diventando sempre più un punto di riferimento utile per insegnanti e famiglie. Il nuovo sito presenta una riorganizzazione dei contenuti dei progetti e delle risorse didattiche, e un'esperienza di navigazione più facile e immediata.

Le iscrizioni ai progetti didattici sono aperte fino al 31 ottobre 2023.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni:

www.gruppohera.it/scuole

04 ottobre 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI