Servizi

Un nuovo anno con Barbazoo

L' Aula verde di Barbazoo riparte a Vignola con nuovi appuntamenti gratuiti per bambini e una novità per aspiranti giovani-cuochi

L'Aula Verde di Barbazoo, con le sue attività gratuite per bambini e ragazzi da 3 a 11 anni, ritorna anche quest'anno al Nido d'infanzia e Centro per Bambini e Famiglie BARBAPAPA', di Vignola (MO). Per il quinto anno La Lumaca propone un ricco calendario di appuntamenti creativi per promuovere l'educazione alla sostenibilità e alla bellezza attraverso esperienze di vario genere, come laboratori, giochi, teatro e letture artistiche. Novità dell'anno: tornano le esperienze di cucina. Tutte le attività sono gratuite ma è consigliata la prenotazione.

L'Aula Verde di Barbazoo ha preso via a ottobre, con i seguenti appuntamenti:

  • Lunedì 17 ottobre ARTISTI IN ERBA esplorazioni artistiche: ti racconteremo le storie di tanti artisti, per poi realizzare la tua opera personale utilizzando elementi naturali e materiali di recupero.
  • Sabato 22 ottobre 1, 2, 3... GIOCA CON ME giochi di gruppo e di movimento: non stare fermo. Qui si rotola, si striscia, si salta, si sta insieme, esprimendosi con il corpo e con l’azione. Prova a fare tutti i percorsi!
  • Lunedì 24 ottobre PICCOLE RICETTE DI STAGIONE esperienze in cucina: pasticciare e usare le mani è obbligatorio! Scoprirai com’è bello, gustoso (ed educativo) preparare insieme piccoli spuntini.
  • Sabato 29 ottobre MERAVIGLIE VERDI laboratori a tutta natura: conoscere tanti segreti sugli insetti e il cortile: ti racconteremo una storia speciale per poi costruire insieme “qualcosa” per gli amici animali.

L'attività prosegue fino alla fine dell'anno scolastico. Ecco il calendario di novembre:

  • Sabato 5 novembre EMOZIONIAMOCI esperienze di teatro e natura: mettiamo in scena le emozioni collegandole agli animali, agli ambienti, alle favole. Una buona occasione per imparare tante cose su di te.
  • Lunedì 7 novembre DIRE, FARE, CREARE laboratori di riciclo creativo: ogni scarto è una risorsa per creare nuovi oggetti, usando la fantasia e la manualità. Scoprirai la bellezza dei giochi fatti a mano.
  • Sabato 12 novembre 1, 2, 3... GIOCA CON ME giochi di gruppo e di movimento: non stare fermo. Qui si rotola, si striscia, si salta, si sta insieme, esprimendosi con il corpo e con l’azione. Prova a fare tutti i percorsi!
  • Lunedì 14 novembre ARTISTI IN ERBA esplorazioni artistiche: ti racconteremo le storie di tanti artisti, per poi realizzare la tua opera personale utilizzando elementi naturali e/o materiali di recupero.
  • Sabato 19 novembre DIRE, FARE, CREARE laboratori di riciclo creativo: ogni scarto è una risorsa per creare nuovi oggetti, usando la fantasia e la manualità. Scoprirai la bellezza dei giochi fatti a mano.
  • Lunedì 21 novembre PICCOLE RICETTE DI STAGIONE esperienze in cucina: pasticciare e usare le mani è obbligatorio! Scoprirai com’è bello, gustoso (ed educativo) preparare insieme piccoli spuntini.
  • Sabato 26 novembre MERAVIGLIE VERDI laboratori a tutta natura: conoscere tanti segreti sugli insetti e il cortile: ti racconteremo una storia speciale per poi costruire insieme “qualcosa” per gli amici animali.
  • Lunedì 28 novembre DIRE, FARE, CREARE laboratori di riciclo creativo: ogni scarto è una risorsa per creare nuovi oggetti, usando la fantasia e la manualità. Scoprirai la bellezza dei giochi fatti a mano.

Tutti i laboratori si svolgono al Nido d'infanzia e Centro per Bambini e Famiglie “Barbapapà, in via Don Giuseppe Pellegrini a Vignola, il lunedì dalle 16:30 alle 18:30, il sabato dalle 15:30 alle 18:30.

Le iniziative sono gratuite ma è consigliata la prenotazione perché i posti sono limitati.

Per prenotazioni: tel. 327 0178265, dal lunedì al venerdì 9:00-12:00 e 15:00-18:30.

Per i piccoli dai 3 ai 5 anni è richiesta la presenza di un adulto.

L'Aula verde di Barbazoo è uno spazio a misura dei più piccoli e un laboratorio di esperienze dove creare occasioni di incontro e condivisione e promuovere stili di vita sostenibili. Il calendario proseguirà per tutto l’anno scolastico.

Vuoi restare aggiornato? Scrivi a: s.scapinelli@lalumaca.org.

Per maggiori informazioni:

s.scapinelli@lalumaca.org
Tel. 327 0178265

09 ottobre 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI