Gli studenti del Politecnico studiano il MoMo di Modena, lo spazio educativo che vuole coinvolgere adolescenti e tutta la città
Viaggio studio al MoMo. Si è svolta lo scorso 26 ottobre la visita formativa di una delegazione di studenti del corso di laurea di Urbanistica del Politecnico di Milano per studiare le eccellenze degli spazi educativi modenesi. Tra le tappe della giornata, la visita al Centro Infanzia e Teatro MoMo, da oltre 20 anni gestito da La Lumaca con il coordinamento pedagogico del Comune di Modena. L'appuntamento è l'occasione per fare il punto sul nuovo progetto educativo del MoMo con l'obiettivo di coinvolgere sempre più non solo bambini e famiglie ma anche adolescenti e adulti. Scopriamo insieme come.
La città di Modena ha una tradizione di lungo corso nella progettazione e nella gestione dei servizi dell'infanzia che ha portato, negli anni, a sperimentazioni di eccellenza riscontrabili anche nell'assetto degli edifici e degli spazi che ospitano questi servizi. Per questo motivo il corso di studi di Architettura, Ambiente costruito, Interni del corso integrato di Urbanistica del Politecnico di Milano ha organizzato un viaggio studio a Modena per gli studenti: in programma la visita ai principali luoghi della città dove è stato sperimentato un particolare rapporto tra architettura e funzionalità degli spazi educativi. La visita ha coinvolto, oltre al Centro Infanzia e Teatro MoMo di piazza Matteotti, anche la Scuola d'Infanzia San Paolo, il Polo d'Infanzia Villaggio Giardino, prevedendo ampi momenti di confronto tra gli studenti, gli amministratori e i coordinatori pedagogici del Comune di Modena.
Ma il MoMo punta sempre più in alto. Tra gli obiettivi per il prossimo triennio che lo spazio educativo di piazza Matteotti intende perseguire c'è il consolidamento delle attività dedicate ai bambini di tutte le fasce di età ma anche di diventare sempre più un punto di riferimento per il quartiere e la città, coinvolgendo le persone che abitano o utilizzano la piazza come punto di ritrovo. Ogni anno scolastico sarà proposto un programma di corsi, laboratori e workshop rivolti ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, in collaborazione con le Associazioni del territorio su danza, fumetto, teatro, pittura, green science, green tech, robotica, realtà aumentata, educazione ai media e al digitale, fotografia, video-editing, musica, ciclo-officina.
Per gli adulti saranno organizzati corsi di alfabetizzazione per stranieri, creatività, bicicletta per mamme straniere, world cafè con esperti. Sono inoltre in partenza incontri di sostegno alla genitorialità.
Per informazioni:
Vuoi restare sempre aggiornato sulle attività del MoMo?
Iscriviti alla newsletter, inviando una mail a: mo.mo@comune.modena.it
Tel: 059 235320
Facebook: @momocentroinfanzia
Instagram: @momo_centroinfanzia
22 novembre 2022
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI