A Rio Saliceto la Memoria continua a vivere grazie a "Le vie per la libertà", il progetto di sensibilizzazione sull'odonomastica storica
"Le vie per la libertà" è il progetto attivato dal Comune di Rio Saliceto con il supporto de La Lumaca, un percorso di odonomastica storica che nasce per preservare la Memoria della Guerra di Liberazione e della Resistenza. Nel contesto di una comunità profondamente legata alla sua storia, è emersa la necessità di rendere partecipi le nuove generazioni, utilizzando strumenti digitali e processi di digitalizzazione. Laboratori, workshop, attività formative, visite guidate e interviste agli anziani: i giovani verranno coinvolti attivamente nella ricerca storica e nella creazione di una mappa multimediale, con l'obiettivo di connetterli al territorio e di trasmettere loro in modo tangibile la Memoria locale. Scopriamo i dettagli.
La Memoria è radicata nella storia locale del Comune di Rio Saliceto: l'impegno attivo in commemorazioni, eventi e iniziative civili si riflette anche nell'intitolazione di molte vie, parchi e piazze a persone o eventi del Novecento. Un modo per costruire una coscienza collettiva e un sistema di valori, tramandando biografie illustri. Se i nomi delle vie rimangono però criptici e non comunicano più niente alle nuove generazioni, se quindi il messaggio resta incomprensibile in quanto non spiegato, lo scopo per cui sono stati scelti determinati personaggi o situazioni da ricordare resta disatteso e il passaggio di contenuti e idee non si realizza.
Il progetto "Le vie per la libertà" è un percorso di odonomastica storica rivolto ai giovani e ai consiglieri comunali del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Lo scopo è avvicinarli a tutte le figure ed i luoghi della storia del Novecento, in particolare quelli rappresentativi della Resistenza e della Liberazione. L'obiettivo è anche quello di connettere le persone al contesto nel quale vivono e al proprio territorio, per conoscere la storia locale e, inoltre, approcciare il concetto di antifascismo e di legalità attraverso figure ed eventi facenti parte della quotidianità e delle strade del proprio paese, ma sconosciuti o dimenticati.
La ricerca storica delle personalità, dei luoghi e degli avvenimenti di maggiore rilievo nella storia di Liberazione sarà condotta attraverso il metodo scientifico e con l'approccio dello storico, rilevando tutte le sovrapposizioni avvenute negli anni, ma allo stesso tempo dialogando e incontrando coloro che permetteranno di ripercorrere gli eventi più rilevanti e realmente vissuti della sconfitta di nazismo e fascismo, a partire dalla società civile, dalle piccole vite, che hanno fatto la storia grande.
La ricerca avrà come finalità la creazione di una mappa con i nomi delle piazze e delle vie intitolate ai personaggi e ai luoghi della Resistenza Partigiana, che rimandi alle loro biografie. Per una fruizione accessibile tutti i cittadini saranno poi realizzati una mappa interattiva ed un cartello stradale raffigurante i luoghi individuati. I QR code nelle vie potranno, inoltre, favorire l’accesso alla mappa e ai suoi contenuti a chiunque.
Per fornire lo stimolo ad una riflessione sugli accadimenti della guerra e l’importanza della lotta di Resistenza, saranno organizzate delle visite guidate presso due luoghi simbolo della Regione: l’Istituto Alcide Cervi a Gattatico di Reggio Emilia e Ia scuola di Pace di Monte Sole di Marzabotto.
11 gennaio 2024
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI