Servizi

Odonomastica per i ragazzi

A Rio Saliceto la Memoria continua a vivere grazie a "Le vie per la libertà", il progetto di sensibilizzazione sull'odonomastica storica

"Le vie per la libertà" è il progetto attivato dal Comune di Rio Saliceto con il supporto de La Lumaca, un percorso di odonomastica storica che nasce per preservare la Memoria della Guerra di Liberazione e della Resistenza. Nel contesto di una comunità profondamente legata alla sua storia, è emersa la necessità di rendere partecipi le nuove generazioni, utilizzando strumenti digitali e processi di digitalizzazione. Laboratori, workshop, attività formative, visite guidate e interviste agli anziani: i giovani verranno coinvolti attivamente nella ricerca storica e nella creazione di una mappa multimediale, con l'obiettivo di connetterli al territorio e di trasmettere loro in modo tangibile la Memoria locale. Scopriamo i dettagli.

La Memoria è radicata nella storia locale del Comune di Rio Saliceto: l'impegno attivo in commemorazioni, eventi e iniziative civili si riflette anche nell'intitolazione di molte vie, parchi e piazze a persone o eventi del Novecento. Un modo per costruire una coscienza collettiva e un sistema di valori, tramandando biografie illustri. Se i nomi delle vie rimangono però criptici e non comunicano più niente alle nuove generazioni, se quindi il messaggio resta incomprensibile in quanto non spiegato, lo scopo per cui sono stati scelti determinati personaggi o situazioni da ricordare resta disatteso e il passaggio di contenuti e idee non si realizza.

Il progetto "Le vie per la libertà" è un percorso di odonomastica storica rivolto ai giovani e ai consiglieri comunali del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Lo scopo è avvicinarli a tutte le figure ed i luoghi della storia del Novecento, in particolare quelli rappresentativi della Resistenza e della Liberazione. L'obiettivo è anche quello di connettere le persone al contesto nel quale vivono e al proprio territorio, per conoscere la storia locale e, inoltre, approcciare il concetto di antifascismo e di legalità attraverso figure ed eventi facenti parte della quotidianità e delle strade del proprio paese, ma sconosciuti o dimenticati.

La ricerca storica delle personalità, dei luoghi e degli avvenimenti di maggiore rilievo nella storia di Liberazione sarà condotta attraverso il metodo scientifico e con l'approccio dello storico, rilevando tutte le sovrapposizioni avvenute negli anni, ma allo stesso tempo dialogando e incontrando coloro che permetteranno di ripercorrere gli eventi più rilevanti e realmente vissuti della sconfitta di nazismo e fascismo, a partire dalla società civile, dalle piccole vite, che hanno fatto la storia grande.

La ricerca avrà come finalità la creazione di una mappa con i nomi delle piazze e delle vie intitolate ai personaggi e ai luoghi della Resistenza Partigiana, che rimandi alle loro biografie. Per una fruizione accessibile tutti i cittadini saranno poi realizzati una mappa interattiva ed un cartello stradale raffigurante i luoghi individuati. I QR code nelle vie potranno, inoltre, favorire l’accesso alla mappa e ai suoi contenuti a chiunque.

Per fornire lo stimolo ad una riflessione sugli accadimenti della guerra e l’importanza della lotta di Resistenza, saranno organizzate delle visite guidate presso due luoghi simbolo della Regione: l’Istituto Alcide Cervi a Gattatico di Reggio Emilia e Ia scuola di Pace di Monte Sole di Marzabotto.

11 gennaio 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI