Servizi

Virtual tour nel mondo del riciclo

Grazie ai virtual tour online e alla tecnologia immersiva, APPA apre le porte dei suoi impianti della sostenibilità a tutti

Viaggi digitali per scoprire gli impianti del mondo del riciclo? Oggi è possibile visitare gli impianti e gli stabilimenti dove i rifiuti vengono recuperati verso la loro seconda vita grazie ai media immersivi. Sono aperti a tutti i “Virtual tour nel mondo del riciclo” di APPA, l'Agenzia Provinciale per la protezione dell'ambiente di Trento, sviluppati con il supporto de La Lumaca. Un viaggio virtuale attraverso i tre impianti della filiera dei rifiuti del Trentino, accessibile a tutti online, per scoprire come i rifiuti urbani vengono trattati e trasformati. Scopriamo i dettagli.

Dove vanno a finire i nostri rifiuti? Perché è importante separarli correttamente? Quale viaggio fanno prima di essere trasformati in nuovi oggetti? Educare meglio al mondo del riciclo è l’obiettivo che si è posta APPA, che attraverso i suoi Virtual Tour nel mondo del riciclo vuole rispondere a queste domande illustrando le fasi successive alla raccolta differenziata, promuovendo la consapevolezza ambientale e una gestione responsabile dei rifiuti. Tutto ciò avviene attraverso un’esperienza di visita virtuale coinvolgente, sempre disponibile, in cui è possibile scoprire cosa accade all’interno di 3 impianti di riciclaggio.

Ecco gli impianti dove sono stati realizzati i virtual tour.

Impianto di compostaggio di Cadino

Si trova in località di Cadino nel comune di San Michele all’Adige ed è l’impianto di riferimento della provincia di Trento per il trattamento della frazione organica da raccolta differenziata. Qui vengono ritirate e avviate al recupero due frazioni di rifiuto: il verde e le ramaglie della manutenzione del verde pubblico e privato e l’umido da raccolta differenziata. Guarda qui il virtual tour dell'impianto di compostaggio di Cadino.

Impianto di smaltimento RAEE di Scurelle

Nato nel 2009, prevede la messa in riserva, selezione e trattamento dei rifiuti RAEE, che possono fornire un giacimento di materie prime di seconda generazione, se riciclati e riusati. Guarda qui il virtual tour dell'impianto di smaltimento RAEE di Scurelle.

Impianto di recupero dell’energia da biomassa di Cavalese

È il primo impianto di teleriscaldamento a biomassa del Trentino. Siamo a Cavalese, che è attualmente riscaldata utilizzando gli scarti del legno della Magnifica Comunità di Fiemme. Guarda qui il virtual tour dell'impianto di recupero dell'energia biomassa di Cavalese.

Ma non è tutto: per il mondo della scuola i virtual tour possono rappresentare un interessante e innovativo strumento didattico. Per docenti ed educatori, APPA ha messo a disposizione nel portale di educazione ambientale della Provincia Autonoma di Trento (sezione “materiali didattici”, cercare “virtual” nella casella “cerca”) dei materiali didattici gratuiti per approfondire e realizzare attività in presenza o a distanza.


Scopri i virtual tour per le scuole

Scopri il virtual tour per un impianto di potabilizzazione

Scopri i vantaggi dei virtual tour



Vuoi sapere di più sui nostri Virtual Tour?

Contattaci:

Marcella Benassi
m.benassi@lalumaca.org
tel. 334 7800289

18 ottobre 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI