Tutti in classe con Green Goals 2030 – Il futuro del pianeta in gioco, l'educazione ambientale di A&T 2000 per le scuole
Pronti a impegnarsi per il pianeta? A&T 2000 S.p.A. continua ad essere a fianco delle scuole con percorsi di educazione ambientale gratuiti ideati per diffondere la consapevolezza e la cultura della sostenibilità ambientale. Per l'anno scolastico 2021/22 arriva Green Goals 2030 – il futuro del pianeta in gioco, con proposte didattiche rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado e (per la prima volta) anche alle scuole secondarie di secondo grado di 79 Comuni del Friuli Venezia Giulia. Realizzato per il primo anno da La Lumaca, il progetto di educazione ambientale Green Goals 2030 ha raccolto quasi 350 adesioni ed è partito il 22 novembre con la prima attività in classe. Vediamo le novità introdotte quest’anno.
Il progetto di educazione ambientale per le scuole Green Goals 2030 – il futuro del pianeta in gioco sviluppa il tema dell’Agenda 2030 dell'ONU ispirandosi al mondo dei giochi: dieci coinvolgenti laboratori multidisciplinari, differenziati per ordine scolastico e progettati per attivare l’interesse specifico di ogni fascia di età. Coding a squadre, video making, world cafè, laboratori creativi, visite virtuali agli impianti tecnologici di trattamento rifiuti e tante altre attività a disposizione delle scuole, pensate per permettere ai più giovani di imparare divertendosi, trasformando i Goals per lo sviluppo sostenibile in traguardi avvincenti da raggiungere. Catturare l’interesse e l’attenzione degli studenti di oggi, infatti, è più facile se si utilizza un codice comunicativo a loro vicino, come quello del gaming. Per venire incontro alle contemporanee esigenze del mondo della scuola, inoltre, gli incontri sono stati pensati per essere realizzati in classe o in teledidattica, sulla base della preferenza degli insegnanti.
A corollario delle attività didattiche proposte in classe, il progetto prevede l’organizzazione del contest Trivial Time 2030. Le classi, divise per ordine scolastico, potranno mettersi alla prova partecipando a un quiz interattivo con domande a risposta multipla sui temi dell’Agenda 2030, della sostenibilità e della cittadinanza attiva.
Altra novità dell'edizione è l’introduzione della tecnologia della realtà aumentata come integrazione e supporto di alcuni materiali informativi e di visibilità. Per un'esperienza ancora più coinvolgente, insegnanti, studenti e famiglie possono accedere a contenuti multimediali integrativi sull'Agenda 2030 e sul progetto di educazione ambientale.
20 novembre 2021
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI