News

“CEAS in movimento” ma senza inquinare

Un progetto innovativo per rendere più sostenibili gli spostamenti casa-scuola grazie a un’app e al mobility manager scolastico

Ogni giorno prendiamo decisioni che hanno anche un impatto sull’ambiente. A partire dal mattino quando una famiglia decide come spostarsi per raggiungere la scuola o la sede di lavoro, la scelta del mezzo ha un impatto sulla qualità dell’aria e sul traffico delle strade, sempre più congestionate da auto con singoli viaggiatori.

Per promuovere maggiore sensibilità su queste tematiche e sull’urgenza di stili di vita più sostenibili si è attivata anche il sistema INFEAS della Regione Emilia-Romagna con il nuovo progetto “CEAS in movimento”, che vede coinvolto il Ceas Unione Terre d’Argine, il Centro di Educazione alla Sostenibilità che la lumaca gestisce per i Comuni di Carpi, Novi di Modena e Soliera.

Le macro-azioni su cui si svilupperà il progetto “CEAS in movimento” sono essenzialmente tre:

1. Progettazione di moduli formativi per l’implementazione della figura del mobility manager scolastico, in collaborazione con ARPAE - Servizio Educazione alla Sostenibilità e con l’Ufficio Scolastico Regionale. Questi educatori "speciali" saranno formati e supportati per promuovere e gestire attività educative sulla mobilità sostenibile nelle scuole.

2. Individuazione di uno strumento digitale open source per il monitoraggio della mobilità casa-scuola, ai fini di una pianificazione strategica degli spostamenti e per la misurazione dei benefici ambientali in mancate emissioni di anidride carbonica e sostanze inquinanti, oltre ad evidenziare i benefici conseguenti alle scelte “attive” in termini di salute (es. Kilocalorie consumate).

3. Potenziamento di “Siamo nati per camminare”, la campagna di comunicazione regionale che mette in luce i diversi vantaggi della mobilità pedonale e ogni anno propone un approfondimento specifico. Una delle principali novità del 2018 sarà il coinvolgimento delle famiglie nella "Settimana di spostamenti casa-scuola a piedi" (o con mezzi sostenibili come la bicicletta, l’autobus, l’auto condivisa, ecc.), che si terrà dal 16 al 22 aprile (Giornata della Terra).

I CEAS, come il CEAS Unione Terre d’Argine, hanno partecipato attivamente ai progetti di sistema relativi alla mobilità sostenibile sviluppati nell'ambito del sistema INFEAS regionale. Oltre a ciò caratterizzano la loro azione sui propri territori di competenza proprio su questi temi, avendo sviluppato, a vario titolo e secondo differenti modalità, progettualità relative alla mobilità sostenibile in senso ampio.

La collaborazione tra i Ceas si realizzerà anche attraverso lo scambio di buone pratiche e di esperienze territoriali. Le modalità individuate per lo sviluppo del progetto consistono in alcuni incontri in plenaria e altre conferenze a distanza, dopodiché si prevedono degli incontri di rete sui singoli territori.


Per informazioni:

CEAS Unione Terre d’Argine

tel. 059 649990, ceas@terredargine.it

https://www.terredargine.it/

29 gennaio 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI