Ultimi giorni per partecipare al concorso collegato alla Settimana dell'aria pulita. Per vincere una bici elettrica basta un clic
Migliorare la qualità dell'aria ti fa vincere, in tutti i sensi. Hai tempo fino al 31 dicembre 2021 per partecipare al concorso "IO CAMBIO L'ARIA" e vincere una bicicletta elettrica, un monopattino elettrico o una bici pieghevole. Non solo: con la tua adesione contribuirai a piantumare nuovi alberi nel Bacino padano. Il concorso, lanciato in occasione della Settimana dell'aria pulita, rientra all'interno della campagna di sensibilizzazione C'è aria per te!, ideata e gestita da La Lumaca per il progetto Life Prepair. L'iniziativa è dedicata unicamente ai cittadini residenti in Emilia-Romagna, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Provincia autonoma di Trento e Friuli-Venezia Giulia. Scopri come partecipare.
Partecipare al concorso IO CAMBIO L'ARIA è davvero semplice, basta:
Le azioni possono essere state svolte durante la Settimana dell'aria pulita (dal 22 al 28 novembre 2021) o nelle settimane successive. Sul sito ci sono tanti suggerimenti di azioni che possono aiutare a contrastare l'inquinamento dell'aria. Ad esempio? Lasciare a casa l'auto e andare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, abbassare il termostato e infilare un maglione, piantare un albero in giardino e molti altri.
Tutte le foto caricate faranno parte di una grande galleria fotografica per ispirare la comunità con esempi concreti e replicabili e contribuiranno alla piantumazione di nuovi alberi nel Bacino padano, grazie all'adesione del progetto a WOW Nature. Possono testimoniare il proprio impegno anche scuole, enti e associazioni ma solo le foto caricate dai cittadini parteciperanno al concorso (automaticamente). Dopo il 31 dicembre 2021 saranno selezionati i tre contributi più creativi e significativi che vinceranno uno dei premi in palio dedicati alla mobilità sostenibile: una bicicletta elettrica, un monopattino elettrico, una bicicletta pieghevole.
C'è aria per te! è la campagna del progetto Life Prepair che unisce sette regioni del Nord Italia per contrastare l’inquinamento dell’aria nel Bacino padano. L’aria è di tutti e non ha confini, per migliorarne la qualità dobbiamo essere uniti: istituzioni e cittadini di tutte le generazioni insieme per cambiare. Con gesti quotidiani o eventi speciali, da condividere attraverso fotografie che verranno pubblicate sul sito della campagna www.ariaxte.it per testimoniare l’impegno collettivo e amplificarne gli effetti su tutto il territorio: l’obiettivo è rendere visibili le azioni con una grande galleria fotografica, realizzare così un’opera collettiva per mettere in luce le piccole e grandi scelte quotidiane che possono fare la differenza e costruire un’alleanza per l’aria.
La campagna continua nel 2022 con il contest per le scuole AIR UP! Sono inoltre in corso le riprese del DOCU-VIAGGIO, con protagonista il comicista Paolo Franceschini, testimonial della campagna, che sta attraversando in lungo e in largo il Bacino padano per incontrare chi già si sta dando da fare per migliorare la qualità dell’aria.
Per informazioni:
09 dicembre 2021
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI