A Modena con Hera un settembre ricco di appuntamenti: laboratori, eventi culturali e sfide ambientali, scoprili tutti!
Settembre, tutto riparte, l’estate finisce ma l’agenda si riempie di appuntamenti per sfruttare gli ultimi sprazzi di sole e di caldo. Ed è così che anche con il Gruppo Hera il mese si settembre si arricchisce di appuntamenti gratuiti da non mancare per grandi e piccini.
Si parte con il Festival della Filosofia di Modena e un appuntamento veramente speciale curato dagli educatori di la lumaca: venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 Settembre in Piazza Matteotti dalle 15 alle 19 “La scommessa del cubo di ghiaccio”, uno speciale laboratorio adatto a tutti per mettere l’efficienza energetica alla prova dei fatti! L’appuntamento, a cura del Gruppo Hera e del Comune di Modena con il sostegno di AESS e CasaClima, fa scoprire quanto è possibile risparmiare grazie al buon isolamento di un edificio. Con un esempio pratico ed esperienziale l’esperimento del cubo di ghiaccio dimostra come le nuove tecnologie possono migliorare le prestazioni energetiche di case, scuole, uffici. Miglioramento che ha un riflesso immediato sull'ambiente, perché maggiore efficienza significa minori consumi e minori emissioni inquinanti. Attraverso giochi, immagini e informazioni, il pubblico approfondirà il risparmio energetico.
Sabato 22 settembre a Vignola e domenica 23 settembre a Spilamberto, per il Festival della Poesia, l’appuntamento che propone le migliori voci della poesia contemporanea e noti protagonisti di teatro, cinema e musica, il Gruppo Hera realizzerà, con gli informatori ambientali di la lumaca, un info-point dedicato al territorio e al nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta attivo sul territorio, dove ognuno potrà incontrare gli informatori per ascoltare in modo puntuale le novità del servizio domiciliare, avere informazioni su come separare e riciclare correttamente i rifiuti, raccogliere indicazioni e consigli utili su come gestire al meglio i piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane, ma anche fare segnalazioni, chiedere esigenze particolari e dare suggerimenti. Spiegare la pratica della raccolta differenziata di persona, invece che affidarla ai soli manifesti, depliant o siti internet risulta strategico per incentivare il riciclo dei materiali ed avviare nel modo migliore i nuovi servizi di raccolta.
Sabato 23 settembre a Modena, arriva la “Giornata Ecologica XXL” e Piazza Roma, dalle 9 alle 13, si colorerà dei colori della raccolta differenziata con uno speciale info-point dedicato al riciclo del rifiuto organico, con distribuzione di materiale informativo e pattumelle per la raccolta differenziata, promosso dal Gruppo Hera e realizzato dagli educatori di la lumaca. L’info-point sarà un’ottima occasione per raccogliere informazioni su come riciclare correttamente l’umido che, nel nostro sacchetto dei rifiuti rappresenta in media oltre il 33%, praticamente un terzo di tutti i rifiuti che produciamo. Al pomeriggio poi, dalle 14 alle 18, presso i Giardini Ducali di Modena, un divertente laboratorio di piantumazione dedicato a tutti i bambini, da 4 anni in su, dove imparare come riutilizzare un imballaggio di scarto per creare uno speciale vasetto per far crescere la propria piantina e il proprio amore per la natura.
Il mese in compagnia del Gruppo Hera si conclude domenica 30 settembre a Marzaglia con l’appuntamento “Bimbalbero, un albero per ogni bambino”. Bimbalbero è l'iniziativa per festeggiare ogni anno i nuovi nati e gli alberi piantati in occasione della nascita, una festa dei bambini e degli alberi in ottemperanza della cosiddetta “Legge Rutelli”. Questa legge, in vigore dal 29 gennaio 1992, ha la finalità di sensibilizzare tutti, cittadini e amministratori, sul tema della qualità dell'ambiente e più complessivamente sulla qualità della vita, per garantire un futuro ai figli in una città sempre più verde. Dal 1995 l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Modena per ogni bambino nato o adottato a Modena mette a dimora un albero. Anche il Gruppo Hera è presente alla giornata di festa con uno speciale laboratorio didattico di piantumazione e riciclo creativo realizzato dagli educatori di la lumaca .
Per informazioni:
info@lalumaca.org
13 settembre 2018
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI