Educazione e comunicazione ambientale sempre più coinvolgenti grazie ai media immersivi: realtà aumentata e virtual tour
Digital o non digital... Ma è davvero un dilemma? Come tutte le innovazioni, anche la digitalizzazione non va subita, ma governata attraverso un approccio strategico alla cultura digitale. La Lumaca ha colto l'opportunità dei media immersivi e utilizza la realtà aumentata e i virtual tour nei suoi progetti di educazione e comunicazione, per rendere la sostenibilità ambientale sempre più appassionante ed efficace. Vuoi saperne di più, vero?
Negli ultimi anni l’evoluzione verso i media immersivi, come la realtà aumentata e virtuale, sta ulteriormente accelerando la trasformazione digitale del mondo della scuola, abilitando modalità di fruizione innovative e iniziative di nuova concezione, come le mostre virtuali senza opere fisiche ed altre esperienze altamente coinvolgenti per gli studenti. L'intenzione de La Lumaca è portare la cultura della sostenibilità in una scuola smart, che sappia valorizzare il contributo delle piattaforme digitali, mettendole a disposizione degli studenti e dell’apprendimento. La didattica immersiva può dare la sensazione di una realtà totalmente diversa da quella fisica e questo aiuta notevolmente a catturare l'attenzione, specialmente quella dei nativi digitali.
Sviluppare tour virtuali immersivi e contenuti aumentati cambia, infatti, l’approccio e modifica radicalmente la fruizione. In questo modo esperienze legate alla sostenibilità ambientale diventano più accattivanti per gli studenti e rendono più rilevanti i contenuti trasmessi. La realtà virtuale applicata alla formazione ha delle grandi potenzialità e permette di esplorare ambienti, luoghi o impianti a 360° con un effetto assolutamente realistico, che stimola la curiosità, il dialogo e il confronto.
La realtà virtuale adotta il principio del learning by doing: imparare facendo. Se oltre a una lezione frontale teorica, gli studenti vengono invitati a “immergersi” nella situazione concreta, simulata virtualmente, e a mettere in pratica ciò che hanno appreso, l'educazione può solo beneficiarne. Il contenuto è fortemente visuale e multisensoriale: coinvolge la vista, l’udito ma anche il movimento, e ciò aumenta il potenziale mnemotecnico: gli studenti vivono esperienze emotivamente coinvolgenti che restano impresse nel tempo e vanno ad arricchire il bagaglio di conoscenze che si porteranno dietro nel percorso scolastico. Con i media immersivi si applica il serious game: di fatto la didattica in realtà virtuale è anche un momento di intrattenimento che alza la curva di attenzione ed entusiasma.
La Lumaca applica i media immersivi, come la realtà aumentata e i virtual tour, sia a progetti educativi per le scuole come integrazione alla didattica tradizionale, sia a progetti di comunicazione ambientale per aumentarne il coinvolgimento dei cittadini.
Cubi con realtà aumentata: scopri l'educazione ambientale in formato tascabile da portare a casa.
Per maggiori informazioni:
26 maggio 2021
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI