Una speciale area dove mettere in pratica il Codice della Strada: ripartono i laboratori di educazione stradale per bambini
Imparare come muoversi per strada in sicurezza: è possibile farlo al parco di educazione stradale di Nonantola. Scuole, rappresentanti dei genitori, gruppi sportivi, parrocchie e associazioni, possono prenotare un laboratorio didattico in una città in miniatura dove i più piccoli mettono in pratica le regole della strada. L'attività è gestita da La Lumaca per conto del Comune di Nonantola e le biciclette si trovano direttamente in loco. Scopriamo insieme questa opportunità per i bambini da 3 a 10 anni della provincia di Modena.
Il parco di educazione stradale di Nonantola permette ai bambini da 3 a 10 anni di sperimentare le regole del Codice della Strada in modo divertente. Un laboratorio didattico della durata di due ore e differenziato per target di età suddiviso in due momenti. Una prima parte è dedicata all'introduzione alle regole di comportamento in strada, attraverso l'utilizzo di giochi, quiz, schede didattiche e materiale fotografico: il gioco e il coinvolgimento attivo fanno acquisire ai partecipanti famigliarità con il Codice della Strada e con l'utilizzo della segnaletica orizzontale e verticale. Nella seconda parte del laboratorio entra nel vivo la sperimentazione, ogni partecipante riceve una bicicletta per provare in prima persona le diverse situazioni stradali grazie ad una divertente simulazione dentro ad una città in miniatura.
L'educazione stradale è ancora così importante? Oggi conoscere le regole e i rischi collegati alla sicurezza in strada è fondamentale per i bambini in età scolare perché, rispetto al passato, hanno meno occasioni di vivere gli spazi urbani e il contesto stradale è più complesso. Il marciapiede, la pista ciclabile, l'attraversamento pedonale o ciclabile sono luoghi non scontati dove imparare ad essere responsabili nei confronti di sé stessi e degli altri. L'apprendimento in età giovane delle regole stradali permette di crescere utenti sicuri, rispettosi e consapevoli. La bicicletta è inoltre un mezzo speciale per i più piccoli, li rende autonomi dagli adulti negli spostamenti e sviluppa le loro capacità motorie. Senza considerare l'impatto sull'ambiente dei progetti di educazione stradale: una corretta educazione rende sereni grandi e piccoli nell'uso di mezzi ecologici come la bicicletta e supporta la vocazione delle città alla mobilità sostenibile, dove l'uso dell'auto privata non è più scontato soprattutto negli spostamenti brevi che coinvolgono i minori.
Per svolgere un laboratorio didattico al parco di educazione stradale di Nonantola (con una classe o un gruppo di bambini di età omogenea da 3 a 10 anni, come per gruppi parrocchiali, sportivi o associazioni) è sufficiente prenotarlo con un po' di anticipo presso l'Ufficio cultura del Comune di Nonantola. L'attività è disponibile per tutte le realtà della provincia di Modena. Il parco di educazione stradale si trova a Nonantola in via Kennedy 19.
Info e prenotazioni:
Dott.ssa Ilaria Mantovani, Comune di Nonantola
Tel. 059-896651,
Mail: cultura@comune.nonantola.mo.it
10 marzo 2023
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI