News

Eduiren conferma il suo impegno per la scuola

Torna la proposta del Gruppo Iren che promuove la transizione ecologica nelle scuole. Tra le novità, la collaborazione con Tetra Pak

Nuovo anno scolastico, nuovo catalogo educativo Eduiren! Il settore educational del Gruppo Iren, che l’anno scorso ha coinvolto con successo più di 70.000 persone in oltre 260 iniziative, torna anche quest’anno con una nuova proposta formativa per la transizione ecologica. "Esperienze Educative 2024/2025”, ideato e realizzato con La Lumaca e G-Lab Fondazione Golinelli, offre nuove opportunità educative e coinvolgenti novità per scuole, docenti e cittadini: laboratori, impianti da visitare e nuove tematiche in linea con le sfide ambientali contemporanee. Novità dell’edizione: due nuovi laboratori sulla filiera del cartone per bevande, proposti in collaborazione con Tetra Pak, e il rinnovamento del laboratorio “Transizioni”. Vediamo i dettagli.

La nuova edizione del Catalogo Eduiren “Esperienze Educative 2024/2025” nasce dall'integrazione delle proposte che nello scorso anno scolastico sono state più apprezzate, con i suggerimenti e le idee dei docenti e degli studenti incontrati durante le attività. Il nuovo catalogo è frutto di un lavoro collettivo e di uno scambio continuo con scuole, enti locali, associazioni, fondazioni e cittadini. In tale spirito, il catalogo è in continua evoluzione e trasformazione, per questo potrà essere ulteriormente arricchito durante l’anno.

L’offerta educativa del Gruppo Iren punta a coniugare scienze e società, creatività, tecnologie ed educazione scientifica, proponendo di affrontare in un’ottica verticale e condivisa il tema della transizione ecologica, come opportunità per continuare a consolidare i processi di innovazione didattica e scolastica, valorizzando le routine, le pratiche e le priorità delle scuole di oggi.

Anche il programma di quest’anno comprende una ricca scelta di attività, fra laboratori, visite agli impianti, webinar. Inoltre, quest’anno sono stati introdotti due nuovi laboratori nati dalla collaborazione con Tetra Pak. Le nuove proposte affronteranno in modo ludico e coinvolgente il tema della filiera del cartone per bevande, dalla produzione alla corretta gestione del fine vita dell’imballaggio, e così sensibilizzare gli studenti sulla corretta modalità di raccolta differenziata di questa confezione.

Completa l’aggiornamento del catalogo, la riprogettazione del laboratorio “Transizioni” con contenuti rinnovati e differenziati a seconda del target di età.

Tutte le proposte del catalogo sono completamente gratuite e si rivolgono a tutte le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di 1° e 2° grado dei territori serviti dal Gruppo Iren. Le adesioni saranno raccolte online a partire dal 7 ottobre.

Alla fine dell’anno scolastico 2023-2024, Eduiren ha ottenuto risultati notevoli: oltre 70.000 persone hanno partecipato a più di 260 iniziative, tra cui 186 visite guidate a impianti, 3 corsi per insegnanti ed educatori e 3 webinar per i cittadini. Tra settembre 2023 e giugno 2024, Eduiren ha raggiunto 67.000 studenti e 3.000 tra docenti e cittadini, registrando un incremento del 30% rispetto allo scorso anno. Questo importante aumento riflette l’obiettivo di Eduiren di interagire con le scuole, ma anche con una vasta gamma di soggetti del territorio, dai docenti, agli enti locali, alle associazioni. Come? Attraverso un’offerta educativa focalizzata sulla sostenibilità e la transizione ecologica.

Esperienze educative 2024-2025" è un progetto realizzato da Eduiren in partnership con La Lumaca, che cura i laboratori didattici e le visite agli impianti, e con G-Lab Srl, braccio operativo di Fondazione Golinelli, che cura le azioni formative rivolte agli insegnanti.


Per informazioni e iscrizioni (dal 7 ottobre):

www.eduiren.it

19 settembre 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI