News

Impariamo dal BIO

Bacheche multimediali, workshop e incontri per avvicinare i giovani al mondo del bio. L'esperienza di una scuola palermitana

Una proposta educativa a 360° per raccontare il valore di coltivare e mangiare bio. Nasce da questo concetto il progetto di educazione alimentare consapevole "Impariamo dal BIO" dedicato alla scuola primaria dell'Istituto comprensivo "Giotto" di Palermo. Tra i tanti strumenti a disposizione delle scuole, le bacheche didattiche multimediali su sana alimentazione e biologico ideate e realizzate da La Lumaca che saranno presentate alle scuole giovedì 23 febbraio. Vediamo i dettagli.

Il progetto "Impariamo dal BIO" propone a studenti e insegnanti strumenti didattici, momenti formativi ed esperienze sul campo per avvicinare il mondo della scuola a questo tema così importante per educare i consumatori di domani alla consapevolezza di quanto decideranno di acquistare e mangiare.

La bacheca didattica multimediale su sana alimentazione e biologico, prevista in due versioni (primo ciclo e secondo ciclo della scuola primaria), offre agli insegnanti contenuti e approfondimenti utili per affrontare la tematica in classe. Presentazioni multimediali su cibo, nutrienti, funzionamento apparato digerente, spreco di cibo, agricoltura biologica, allevamento biologico , filiera del biologico, impatto del biologico sul Pianeta saranno strumenti didattici preziosi per gli insegnanti che potranno utilizzarli a loro piacimento per realizzare le lezioni. Per un apprendimento più coinvolgente sono inseriti in bacheca anche giochi interattivi, video-tutorial per laboratori scientifici, video-pillole su sana alimentazione e spesa consapevole.

Le bacheche didattiche multimediali "Impariamo dal BIO" saranno presentate giovedì 23 febbraio alle ore 15 presso la scuola primaria dell'Istituto comprensivo Giotto di Palermo. Nella mattinata è previsto un workshop sul mondo del biologico dedicato a insegnanti e studenti. Martedì 28 ore 9 gli studenti potranno approfondire il tema dei grani antichi.

Il progetto è nato per volontà della Regione Sicilia - Assessorato Regionale dell'Agricoltura - con l'intento di favorire e diffondere una corretta informazione e comunicazione dei principi fondamentali dell'educazione alimentare in materia di agricoltura biologica nelle scuole. A tale scopo è stata emanata una manifestazione d'interesse al fine di individuare soggetti qualificati da selezionare per svolgere tali attività. La P.R.C. Repubbliche è risultata tra i soggetti ammissibili con il suo progetto "Impariamo dal BIO", da attivare in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Giotto Cipolla" di Palermo. Tanti i partner coinvolti per apportare le loro competenze e le loro esperienze la buona riuscita del progetto: il dott. Giovanni Dara Guccione in qualità di esperto scientifico, gli imprenditori Valentina Dara Guccione di BioFarm di Alia, Mattia Vescera di Bakery Chef, Emilia Sclafani di Pastificio Vescera per condividere con gli studenti esperienze e conoscenze e cooperativa La Lumaca per le bacheche didattiche multimediali.


Per maggiori informazioni:

Pagina Facebook "Impariamo dal BIO"

16 febbraio 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI