News

Saranno “riciclosi” (e sostenibili)

Aperte le iscrizioni a "La Grande Macchina del Mondo" del Gruppo Hera: educazione alla sostenibilità per 91.000 studenti

Sino al 20 ottobre 2018 gli insegnanti del bacino del Gruppo Hera possono iscriversi on line al progetto di educazione alla sostenibilità ambientale che la multiutility dona, da oltre 9 anni, alle scuole del territorio di Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Imola-Faenza, Forlì-Cesena, Rimini a cui si sono aggiunte Padova, Gorizia, Trieste e Udine.

"La Grande Macchina del Mondo" riparte nell'anno scolastico 2018/19 completamente rinnovata grazie al lavoro di un team educativo formato dalle più importanti realtà operanti nel campo della didattica ambientale, tra cui è presente la lumaca come progettista e coordinatrice per l’area emiliana e per il triveneto.

Il rinnovamento si è basato da un lato sulla revisione critica dell’esperienza pregressa, dall'altro su un’attenta analisi delle indicazioni ministeriali, con particolare riferimento al potenziamento delle competenze artistiche e digitali e alla diffusione delle buone pratiche, della cittadinanza attiva e dell’educazione ambientale.

Il progetto educational, che ogni anno coinvolge oltre 91.000 studenti, 4.000 classi e 7.500 insegnanti, è costituito da speciali percorsi di educazione ambientale su acqua, rifiuti ed energia, che escono dai libri scolastici per spostarsi sul campo a toccare con mano gli impianti di gestione, le problematiche ambientali, le buone pratiche a sostegno dell’economia circolare, della riduzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni e della raccolta differenziata. Nel complesso la nuova proposta risulta profondamente rinnovata non solo negli approcci, nelle metodologie, negli strumenti utilizzati, ma anche nei materiali e nell'organizzazione complessiva, anche se rimangono i concorsi a premi, i kit didattici on line e il portale a supporto delle attività.

La nuova “Grande Macchina del Mondo” è composta da 19 idee progettuali, declinate in 39 percorsi didattici, suddivise per target scolastico dall’infanzia alle secondarie di II grado, a cui gli insegnanti possono iscriversi con un semplice click sino al 20 ottobre.

Per informazioni:

http://ragazzi.gruppohera.it

05 ottobre 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI