L’enciclica Laudato si' di Papa Francesco ci insegna quanto l'ambiente riguardi ognuno di noi. Intervista al professor Vittorio Prodi, fisico e docente universitario
Un’enciclica, Laudato sì di Papa Francesco, non solo ambientale ma anche sociale e politica, perché mette in discussione gli attuali modelli di sviluppo con una chiara scelta di campo, in pieno spirito francescano, verso i più poveri, che più di altri patirebbero le conseguenze del deterioramento della casa comune.
Come sottolinea Vittorio Prodi, fisico, docente universitario, membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare molte sono le novità di questo messaggio, a partire dalla descrizione delle dissennate conseguenze dell’agire umano sull’ambiente: riscaldamento globale e cambiamenti climatici, inquinamento e perdita della biodiversità, depauperamento delle risorse naturali e degrado sociale, diffondersi dell’iniquità e aumento delle povertà.
É un testo a tratti sorprendente, perché contiene importanti affermazioni sullo sviluppo sostenibile e sulla decrescita, con un approccio, anche di tipo poetico, verso la bellezza e l’estetica della natura. Eppure è anche un testo di tipo tradizionale, perché riprende tutte le posizioni dei Papi precedenti, a partire da Paolo VI, e perché lega il tema dell’ecologia alla persona umana, l’ambiente naturale alle condizioni sociali.
L’invito rivolto a tutti, credenti e non credenti, uniti nelle medesime preoccupazioni in quanto abitanti della casa comune, è quello di tornare a vivere con equilibrio nel mondo, per non continuare a consumare più risorse di quante la natura ne disponga e per garantire a tutti il diritto al cibo e all’acqua. Ognuno deve sentirsi responsabile del cambiamento e orientarsi all’azione, riducendo i propri consumi e scegliendo stili di vita più sobri e sostenibili.
Con un richiamo incessante alle istituzioni sovranazionali, perché i problemi sono globali, a ridisegnare il mondo che vogliamo e di compiere le scelte necessarie per cambiare rotta prima che sia troppo tardi. Solo in questo modo si potrà raggiungere la pace e un benessere pieno e condiviso da tutti.
Per informazioni:
info@lalumaca.org
09 settembre 2015
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI