News

Pianeta Clara ti aspetta

Ultimi giorni per iscriversi al progetto educational su materiali e risorse che Clara S.p.A. offre alle scuole del ferrarese

Pronti a sbarcare sul Pianeta Clara? Torna il progetto di educazione ambientale promosso da Clara S.p.A., società ferrarese che gestisce la raccolta dei rifiuti in 19 comuni della provincia, realizzato da La Lumaca in partnership con Atlantide. Tutte le scuole del territorio servito, dall’infanzia alle secondarie di secondo grado, statali e paritarie, possono scegliere la proposta didattica più congeniale, optando tra la modalità in presenza, a distanza oppure outdoor. Iscrizioni aperte fino al 31/12/20.

Materiali e risorse i temi di ispirazione del percorso didattico, giunto alla quinta edizione, con lo scopo di sensibilizzare i più giovani sull'importanza di ridurre gli sprechi, riutilizzando e riciclando i rifiuti, stimolandoli verso un agire virtuoso e consapevole. Un progetto in linea con l'impegno dell'azienda e con i cambiamenti in corso a livello mondiale anche per quanto riguarda i goals dell'Agenda 2030.

Gli insegnanti potranno scegliere tra esperienze teatrali, laboratori manuali, creativi, sensoriali, narrativi, scientifici, attività di cooperative learning e problem solving.

Tra le novità dell’anno, lo spettacolo teatrale “ROB-8 in cerca di amici”, dedicato ai più piccoli che potranno seguire le avventure della simpatica mascotte di Pianeta Clara, un robottino che trasforma i materiali in nuovi oggetti.

Nel corso dell’anno scolastico saranno proposte due iniziative a premi, differenziate per grado scolastico. I bambini delle scuole dell’infanzia e primarie potranno partecipare a un concorso fotografico dove potranno mettere in campo tutta la loro creatività nell’elaborazione di soluzioni e idee per un futuro più sostenibile. Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado potranno partecipare al “Click-day”, sfida tra classi attraverso quiz online, realizzati tutti nello stesso momento, sui temi della sostenibilità ambientale e comportamenti virtuosi.

Tutte le proposte di Pianeta Clara possono essere realizzate in presenza o a distanza, secondo le preferenze e le necessità degli insegnanti. Le iscrizioni scadono il 31/12/20.

Per maggiori informazioni:

pianetaclara@clarambiente.it

16 dicembre 2020

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI