News

Raccontiamoci le favole

Agenda 2030 & storytelling: al via la nuova edizione del progetto di ARPAV dedicato all’educazione ambientale dei più piccoli

La storia continua: “Raccontiamoci le favole”, lo storico progetto didattico di ARPAV, torna a fianco delle scuole con una nuova edizione, realizzata dalla cooperativa La Lumaca. Il percorso è gratuito e si rivolge alle classi dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia e alle prime due classi delle scuole primarie (fascia d’età dai 5 ai 7 anni) del Veneto. I primi incontri con le classi sono previsti per il prossimo marzo.

Raccontiamoci le favole Arpav

“Raccontiamoci le favole” ha l'obiettivo di ampliare la conoscenza sui problemi ambientali per far crescere la sensibilità e il rispetto nei confronti del mondo che ci circonda. Lo storytelling è il cuore del progetto: attraverso racconti, fiabe e leggende si favorisce l’immedesimazione, si rafforzano l’identità, l’autostima e il confronto con l’altro. In questo modo il rispetto per l’ambiente può crescere insieme ai più piccoli e trasformarsi in stili di vita "virtuosi".

Alle scuole sono proposti sei temi ambientali tra cui scegliere e che rappresentano le principali sfaccettature del pianeta Terra e le principali sfide da affrontare: acqua, aria, biodiversità, rifiuti, suolo, suoni e rumori.

Ogni percorso educativo vuole infatti contribuire al raggiungimento di uno o più Goal dell’Agenda 2030: tutte le classi partecipanti saranno accompagnate a pianificare un intervento, anche semplice, di miglioramento ambientale del proprio contesto scolastico o territoriale per concorrere al raggiungimento di questi importanti obiettivi per il futuro del Pianeta.

La proposta si articola in quattro fasi: un incontro preparatorio con i docenti, due incontri con le classi e una restituzione finale insieme alle famiglie per illustrare e condividere il percorso educativo e gli obiettivi di sostenibilità del progetto.

Durante l’anno scolastico 2021-2022 “Raccontiamoci le favole” coinvolgerà 63 scuole distribuite in tutte le province venete per un totale di 88 classi e oltre 1600 studenti.

Per maggiori informazioni:

Educazione ambientale Arpa Veneto

22 febbraio 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI