Storytelling per l’educazione ambientale: riprende, con una nuova edizione, il progetto di ARPAV dedicato ai più piccoli
La storia prosegue. Per il secondo anno consecutivo torna nelle scuole del Veneto “Raccontiamoci le favole”, lo storico progetto didattico di ARPAV, realizzato, dall'anno scolastico 2021/2022, da La Lumaca. Il percorso è gratuito e si rivolge alle classi dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia e alle prime due classi delle scuole primarie (fascia d’età dai 5 ai 7 anni) del Veneto. Un viaggio attraverso il racconto, in compagnia di tematiche come acqua, aria, biodiversità, suoni, rifiuti e terra, che porterà bambini e bambine alla scoperta della cultura della sostenibilità. Vediamo insieme i dettagli.
I percorsi di educazione ambientale del progetto "Raccontiamoci le favole" hanno l'obiettivo di sensibilizzare i bambini e le bambine al rispetto del mondo che ci circonda, incoraggiando e interiorizzando piccoli comportamenti corretti nei confronti dell'ambiente naturale, culturale e umano.
Lo storytelling è al centro del progetto: fiabe, racconti, filastrocche e leggende favoriscono empatia e immedesimazione, rafforzando identità, autostima e confronto con l’altro. In questo modo, insieme ai più piccoli cresce anche il rispetto per l'ambiente, trasformandosi in stili di vita "virtuosi".
Le tematiche ambientali proposte alle scuole sono sei e rappresentano le principali sfide da affrontare per la tutela del nostro pianeta: acqua, aria e meteorologia, biodiversità e natura, suoni e rumori, rifiuti, terra e paesaggio.
Tutti i laboratori si articolano in quattro momenti:
Durante l'anno scolastico 2021-2022 tutte le attività sono state molto apprezzate da parte di bambini/bambine e insegnanti, e hanno coinvolto in totale 83 classi di 60 scuole diverse, tra cui 29 scuole dell'infanzia e 31 scuole primarie.
Il laboratorio più gettonato è stato quello di biodiversità e natura, seguito da terra e paesaggio, acqua, suoni e rumori, rifiuti e, infine, aria e meteorologia.
Gli studenti hanno dimostrato curiosità e forte interesse nei confronti dei temi della sostenibilità e dei comportamenti rispettosi verso la natura e tutte le forme di vita. Certi di incontrare il medesimo entusiasmo anche per questa nuova edizione, siamo pronti per raccontare tante nuove storie. Dunque, che il racconto abbia inizio!
10 ottobre 2022
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI