News

Sei un insegnante? Il “Club Star Brik” ti aspetta!

L’esclusivo club educational per scoprire la sostenibilità ambientale con un semplice click!

Tetra Pak Italia invita gli insegnanti delle scuole primarie di tutt’Italia ad aderire al “Club Star Brik”, l’area web dove le scuole si incontrano, condividono esperienze e scoprono nuovi progetti didattici di sostenibilità ambientale. Il Club è una speciale area on line che riserva ad insegnanti servizi, novità, concorsi e tante sorprese! Per iscriversi e accedere gratuitamente a tutti i vantaggi riservati è sufficiente compilare un semplice modulo di registrazione sul sito ecorikit.it. Tra i vantaggi dedicati la possibilità di ricevere gratuitamente l’EcoRi*kit, il kit educational per scoprire in classe un universo di cose nuove sui temi della sostenibilità ambientale e dell’educazione alimentare.

Il Kit, giunto ormai alla settima edizione, è realizzato per conto di Tetra Pak Italia da Consorzio Concerto (rete nazionale Achab Group) in collaborazione con la lumaca soc. coop.. Dal 2004 sono stati 13.000 gli insegnati che hanno richiesto ed utilizzato il kit di Tetra Pak, di cui 1.700 nell’ultimo anno scolastico: 2009/2010. La pratica valigetta dell’EcoRi*kit contiene un pieghevole di presentazione per i genitori, gli opuscoli per gli alunni ‘Star Brik, viaggio nella galassia Tetra Brik’, ricchi di giochi sulla sostenibilità ambientale del cartone per bevande, il manuale ‘100% riciclabile’ per gli insegnanti, che affronta in modo semplice ed esauriente il tema della raccolta differenziata in Italia, la filiera produttiva e le modalità di raccolta del cartone per bevande e l’opuscolo ‘Bontà quotidiane’, per elaborare percorsi didattici di approfondimento relativi all’educazione alimentare consapevole e ai sani stili di vita. Sono inoltre presenti poster da appendere in classe e schede didattiche per suggerire attività, percorsi educativi, laboratori, giochi e test da realizzare insieme agli alunni, per verificare e rafforzare l’apprendimento dei principi di sostenibilità ambientale ed educazione alimentare consapevole.

Gli iscritti al club possono scaricare anche in formato digitale tutti i materiali didattici per consultarli comodamente sul proprio computer. Possono inoltre pubblicare sul sito le immagini degli elaborati realizzati in classe utilizzando l’EcoRi*kit e consultare quanto è stato fatto nelle altre scuole. Un’opportunità per condividere le proprie esperienze di sostenibilità ambientale e trarre spunti per nuovi progetti.

I soci del “Club Star Brik” possono inoltre partecipare al miglioramento del kit didattico, compilando on line la scheda di gradimento: l’opinione di chi utilizza il kit è prioritaria e verranno tenute in considerazione le valutazioni e le osservazioni per fornire uno strumento didattico sempre più in linea con le necessità degli insegnanti.

Come riconoscimento per il contributo, il “Club Star Brik” premierà i primi 500 insegnanti che compileranno la scheda di gradimento e caricheranno le foto del lavoro fatto in classe, con una speciale sorpresa: una eco-chiave Usb realizzata in materiale riciclato (pendrive, memoria 1 Gb).

Tante altre sorprese sono in cantiere per gli iscritti al Club Star Brik, l’esclusivo club Tetra Pak per chi ama proteggere l’ambiente!

Per informazioni:
Numero verde 800 855811
da lun. a ven. 10.00-13.00 e 15.00-18.00
numeroverde@infoambiente.it
www.ecorikit.it

06 maggio 2010

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI