News

Inclusione scolastica

La persona al centro: il servizio di sostegno degli alunni certificati con gli educatori professionisti La Lumaca

A fianco dei più fragili, per una scuola sempre più equa ed inclusiva. Da oltre 10 anni La Lumaca offre alle Amministrazioni comunali il servizio di inclusione scolastica per gli alunni certificati secondo la Legge Quadro 104 del 1992. Un servizio di grande impegno che necessita di tanta passione e senso umano: quello che mettono in campo ogni giorno i nostri educatori professionisti.

Il servizio di sostegno agli alunni certificati ha come scopo l’ottimale integrazione e inclusione scolastica e l’attuazione dei programmi assistenziali ed educativi individuali, così come indicato dalla Legge Quadro n.104 del 1992. L'intervento degli educatori La Lumaca, caratterizzato da un approccio globale alla persona, è finalizzato anche a favorire le condizioni di base per la migliore realizzazione della programmazione educativa e didattica attivata dalla scuola per l’alunno, partendo dal pieno accordo e dalla collaborazione tra tutti i soggetti che intervengono sullo stesso bambino: insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno ed educatori.

I nostri progetti educativi-assistenziali sono necessariamente caratterizzati da una grande flessibilità, per seguire e adattarsi al percorso di maturazione e cambiamento degli alunni. Per realizzare una vera integrazione nel contesto scolastico è necessario attivare quotidianamente un’azione educativa che sappia coniugare gli aspetti legati all’apprendimento con quelli più assistenziali, ricordando sempre la necessità di un lavoro fatto di collaborazione quotidiana fra figure professionali diverse.

Punto di forza dei progetti La Lumaca è la personalizzazione e la flessibilità: le esigenze specifiche del Committente, relative ai singoli servizi e ai singoli utenti vengono puntualmente tenute in estrema considerazione nella ricerca del personale, perché ad ogni singolo alunno possa essere assegnato l’educatore ideale, per caratteristiche di personalità, competenze ed empatia.


Per maggiori informazioni:

Massimo Brandoli – tel. 3351282558

m.brandoli@lalumaca.org

21 febbraio 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI