News

Quando l’eco-teatro è per i piccoli

La Lumaca mette in scena “La favola del Buon Appetito” di Cir Food con i super poteri di frutta e verdura

Dal 16 maggio al 7 giugno scorso la “Favola del buon appetito” è andata in tour, facendo tappa in 8 scuole d’infanzia dei Comuni dell’Unione Terre d’Argine e di Fiorano Modenese.
Uno spettacolo teatrale speciale, pensato per i bambini di 5 e 6 anni, sui temi dello spreco alimentare con protagoniste una meravigliosa fata che vive nell'orto, una cuoca riciclona e una saggia nonna che racconta storie bellissime!

Tre donne, interpretate da una poliedrica attrice di La Lumaca, che hanno raccontato ai bambini e alle bambine i super poteri delle verdure e della frutta e quanto sia importante non sprecare il cibo. Con bolle, trombette e pupazzetti si è raggiunto l’obiettivo di suggerire anche ai più piccoli quanti benefici si hanno mangiando un po’ di tutto, anche quei cibi che non sono rossi e invitanti come le fragole.

Lo spettacolo, ideato e prodotto da La Lumaca, era all'interno di un Progetto Educational sul tema della riduzione dello spreco alimentare per le scuole dell’infanzia promosso e finanziato da CIR Food.

Il successo e il coinvolgimento dei più piccoli alla “Favola del buon appetito” dimostra quanto il teatro non deve essere considerato fine a se stesso, ma può realizzare un’attività educativa perché contribuisce ad allenare i bambini a comprendere la realtà sociale in cui vivono, li sostiene nel lavoro di crescita e li aiuta a riscoprire il piacere di agire e di sperimentare forme diverse di comunicazione, favorendo uno sviluppo integrato di tutti i livelli della personalità.

Queste le scuole toccate dal tour:

UNIONE TERRE D’ARGINE:

  • scuola d'infanzia PETER PAN - CARPI
  • scuola d'infanzia MURATOR I - SOLIERA
  • scuola d'infanzia SERGIO NERI - CAMPOGALLIANO
  • scuola d'infanzia SORELLE AGAZZI - NOVI DI MODENA

FIORANO MODENESE:

  • scuola infanzia ARCOBALENO
  • scuola infanzia AQUILONE
  • scuola infanzia CASTELLO
  • scuola infanzia VILLA ROSSI

Per informazioni:

info@lalumaca.org

27 giugno 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI