Tempo di bilanci sociali: anche Consorzio EcoBi e Arci Modena si sono affidati alla consulenza di La Lumaca per i propri report
Che sia per rispondere ad un obbligo di legge o per valorizzare le proprie politiche nei confronti degli stakeholder, è in crescita il numero di aziende che si confrontano con la Dichiarazione Non Finanziaria e che hanno bisogno di un supporto per la redazione dei bilanci sociali o di sostenibilità. Negli ultimi mesi Consorzio Ecobi e Arci Modena si sono affidati a La Lumaca. Ecco cosa abbiamo fatto per i nostri clienti.
Consorzio EcoBi e Arci Modena si sono affidati a La Lumaca per la redazione del proprio bilancio sociale: due realtà molto diverse tra loro ma che hanno avuto la necessità di affidarsi ad un soggetto terzo che le accompagnasse nella redazione del bilancio sociale e nella strutturazione dell’intero processo organizzativo.
CONSORZIO ECOBI
Consorzio EcoBi è una realtà senza scopo di lucro che nasce per favorire lo sviluppo e il consolidamento delle cooperative sociali di tipo B principalmente nei servizi di igiene urbana, delle pulizie civili, dei servizi cimiteriali, della progettazione e manutenzione del verde e dell’informazione e tutoraggio ambientale. Consorzio EcoBi aveva già realizzato nel 2021 il proprio Bilancio Sociale utilizzando una piattaforma messa a disposizione da Confcooperative, che permetteva di ottenere come output un file di testo con le informazioni basilari. Nel 2022 è stato realizzato da La Lumaca un aggiornamento dei dati per rendere più esaustive le informazioni contenute nel Bilancio in funzione delle normative di riferimento ed è stato avviato un progetto per la revisione dell’immagine coordinata degli strumenti di comunicazione esterna del Consorzio (logo, sito web, impaginato grafico del Bilancio sociale). Nel 2023 è nata la necessità di migliorare ulteriormente le azioni di rendicontazione attraverso un Bilancio Sociale più esaustivo, per comunicare l’impegno e le iniziative intraprese dal Consorzio e in particolare dalle sue consorziate in modo più incisivo. Da qui la scelta di fare un ulteriore approfondimento su tematiche specifiche non indagate in precedenza e di impostare una nuova modalità di coinvolgimento delle associate.
La Lumaca ha quindi lavorato in sinergia con il Consorzio in tre fasi principali, una preparatoria, una di analisi e una di restituzione finale. Nella prima fase sono stati identificati specifici indicatori (KPI) utili ad analizzare le performance di responsabilità sociale del Consorzio e delle associate, in un’ottica di significatività e fattibilità; sono stati predisposti nuovi documenti per la registrazione dei dati ed è stato implementato un sistema di raccolta replicabile negli anni. Successivamente son ostati raccolti, analizzati e aggregati i dati raccolti ed è stato redatto il report finale con codici comunicativi adatti ad una divulgazione efficace. Il cuore di questo progetto è stata l’impostazione del nuovo sistema dei dati, per raggiungere una rendicontazione d’insieme del Consorzio EcoBi che coinvolgesse direttamente le cooperative associate ed essere quindi realmente rappresentativa e significativa per questa realtà e i suoi stakeholder.
ARCI MODENA
Arci Modena aveva invece l’obiettivo di redigere il primo Bilancio Sociale dell’Associazione e di rendicontare la propria responsabilità sociale non solo in risposta a un obbligo di legge ma anche per rafforzare le relazioni positive tra il comitato provinciale, i circoli, il territorio e tutti gli stakeholder.
La consulenza di La Lumaca si è concentrata inizialmente nell’impostazione generale di un metodo di lavoro con il team di Arci Modena e con la pianificazione dell’intero processo per accompagnare il cliente alla redazione del Bilancio sociale in modo organizzato ed efficiente. Il progetto è stato impostato in un’ottica di miglioramento costante; quindi, definendo un sistema che negli anni verrà implementato e integrato anche in autonomia dallo staff interno.
Il cuore della consulenza è stata la definizione dell’impianto generale del bilancio, l’individuazione degli indicatori e la predisposizione di un questionario per facilitare e strutturare la raccolta dei dati. Questo aspetto è stato particolarmente importante per orientare il cliente nell’individuazione dei soli dati rilevanti e per creare un clima collaborativo con le varie figure coinvolte nel processo.
In entrambi i casi la consulenza ha avuto come esito non solo quello di aver prodotto un report conforme alle linee guida, ma di mettere a disposizione degli stakeholder elementi informativi utili per comprendere in modo chiaro l’operato di un ente nel tempo, trasformare il bilancio sociale in un biglietto da visita con cui distinguersi e creare un metodo di lavoro efficiente che nel tempo potrà essere seguito e implementato in autonomia dai clienti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
La tua azienda, cooperativa, associazione o ente del terzo settore ha questi obiettivi? Approfondisci quello che possiamo fare per te.
SCRIVI A:
Ilaria Sbrana i.sbrana@lalumaca.org
25 luglio 2023
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI