Servizi

Eduiren: si riparte con la formazione

La transizione ecologica come opportunità didattica. Un corso di formazione gratuita per insegnanti proposto da Iren

Estate, è tempo di formazione. Eduiren, il settore educational di Iren, ha proposto a tutti gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado il corso di formazione "Lost in transition", una guida per fare della transizione ecologica un'opportunità didattica. Un'anticipazione del programma educativo per l'anno scolastico 2022/23 realizzato da La Lumaca insieme a G-Lab di Fondazione Golinelli. Vediamo i dettagli.

"Lost in transition" è un corso online di formazione gratuita per insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado di tutta Italia. Il corso, della durata di 25 ore (di cui 12 in modalità sincrona), ha affrontato i temi della transizione ecologica ed energetica per supportare i docenti nella progettazione didattica legata alla sostenibilità ambientale, all’ecologia e all’Agenda 2030.
Il corso è stato organizzato in quattro appuntamenti online sincroni da 3 ore, arricchiti da proposte di brevi attività/consegne da svolgersi in autonomia e in modalità asincrona. La partecipazione ad almeno il 75% delle attività formative ha dato diritto a ricevere un attestato corrispondente a una unità formativa riconosciuta dal MIUR.

Ecco il calendario del corso di formazione per insegnanti sulla transizione ecologica "Lost in transition":

  • Lunedì 20 giugno, ore 14.30-17.30 - Transizione energetica ed ecologica e cittadinanza attiva;
  • Martedì 21 giugno, ore 14.30-17.30 - Energia, sostenibilità e sfide quotidiane;
  • Mercoledì 22 giugno, ore 14.30-17.30 - Energia e processi produttivi per la transizione ecologica;
  • Martedì 28 giugno, ore 14.30-17.30 - Ideazione didattica condivisa e conclusione.

Qui il programma dettagliato del corso

L’attività ha coinvolto 60 insegnanti di primarie e secondarie di I grado provenienti da 8 diverse regioni. Sebbene online, il corso ha consentito ai partecipanti di approfondire attivamente i temi della transizione ecologica ed energetica. Durante i quattro appuntamenti, i corsisti hanno sperimentato laboratori, giochi di ruolo e simulazioni, hanno partecipato a workshop di riflessione e ideazione didattica e, in conclusione, con grande entusiasmo, si sono detti pronti pronti a vedere l’energia dove finora non l’avevano vista e pieni di idee per coinvolgere studenti e colleghi in attività che facciano della scuola un motore del cambiamento.

Il corso di formazione per insegnanti, che sarà replicato a novembre, è solo un'anticipazione del nuovo programma educativo di Eduiren per supportare le scuole italiane nell’offrire ai propri studenti opportunità di educazione ambientale - interdisciplinari e digitalmente integrate - in linea con gli standard internazionali e le necessità curriculari (educazione civica, educazione ai media, educazione digitale). Il catalogo dell'offerta didattica 2022/23 dell'area educational di Iren sarà presentato alle scuole a settembre.

Per maggiori informazioni:

info@lalumaca.org

06 giugno 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI