Marchesini Group celebra i 50 anni con iniziative per collaboratori e il territorio: ecco il tour Family & Friends negli stabilimenti produttivi
Futuro, insieme. Queste le due parole che stanno accompagnando i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dalla nascita di Marchesini Group, azienda leader nella produzione di macchine automatiche per i settori farmaceutico e cosmetico. Un traguardo speciale che la multinazionale di Pianoro, nel bolognese, ha scelto di condividere con i propri collaboratori. Come? Proponendo diverse attività tra cui il tour di eventi “Family & Friends" nelle principali sedi del gruppo e affidandosi a La Lumaca per progettare e realizzare le attività di coinvolgimento.
ʺPer noi le persone e le relazioni rappresentano da sempre il cuore pulsante del nostro Gruppo – ha detto Valentina Marchesini, HR & Marketing director di Marchesini Group-. In occasione del nostro cinquantesimo anniversario, abbiamo pensato quindi di aprire le porte delle nostre sedi produttive ad amici e familiari di tutti i collaboratori e organizzare una giornata all’insegna dell’amicizia e della famiglia. Per trasmettere questi due valori fondamentali per noi abbiamo chiesto un aiuto ai ragazzi della cooperativa La Lumaca con i quali abbiamo organizzato attività molto creative e coinvolgenti”.
L'azienda ha pensato di organizzare i Family & Friends come un appuntamento esclusivo all'interno di ogni sito produttivo, aperto a collaboratori, familiari e amici per condividere il luogo di lavoro attraverso una visita guidata degli stabilimenti produttivi. A seguito della visita, i partecipanti hanno potuto scegliere a quale attività prendere parte, in base all'età e al proprio interesse. Ogni proposta è stata progettata da La Lumaca esclusivamente per l'evento, al fine di esprimere l'essenza dei valori che Marchesini Group rappresenta e sceglie di portare con sé per il futuro.
"C'era una volta, a Pianoro" è la lettura animata per bambini dedicata alla fondazione dell'azienda, nel 1974, da parte di Massimo Marchesini. La lettura è una combinazione ben ponderata di teatralizzazione, parole, musica e giochi ispirati a racconti e aneddoti familiari e aziendali. “C’era una volta a Pianoro”, risponde al desiderio di condividere con i più piccoli (e non solo) le origini dell'azienda e trasmettere come una piccola realtà locale nell'Appennino bolognese sia riuscita a trasformarsi, negli anni, in una innovativa impresa multinazionale, senza dimenticare lo spirito delle origini.
"La città del futuro" è il laboratorio di tinkering per ragazzi e adulti, creato in esclusiva per gli eventi Family & Friends. Il laboratorio è uno spazio aperto ma guidato dove genitori, figli, nonni e nipoti possono costruire insieme gli elementi di un villaggio green, come metafora dell'energia circolare. I partecipanti hanno a disposizione lenti, superfici riflettenti, sensori, motorini giocattolo e materiale di recupero (tra cui molti campioni del packaging macchinato dalle linee dell'azienda) per creare pezzi unici e innovativi della città. Il laboratorio di tinkering proposto rappresenta la traduzione esperienziale di un elemento cardine della cultura aziendale: la collaborazione e cooperazione tra le persone, anche di età diverse, la voglia di mettersi in gioco e divertirsi insieme, valorizzando il contributo che ognuno può dare.
Per gli eventi Family & Friends di Marchesini Group non poteva mancare una particolare attenzione ai piccolissimi partecipanti (e agli adulti a loro vicini). Per questo motivo è stato creato uno spazio morbido e accogliente dove i bimbi da 0 a 3 anni hanno potuto giocare tranquillamente con materiali adatti a loro, lontano dalla frenesia dell'evento.
Il tour Family & Friends è iniziato a marzo e si concluderà il prossimo novembre per un totale di 6 tappe complessive nel 2024 e continuerà nel 2025 per l’headquarter e gli altri stabilimenti di Pianoro (BO).
Da 50 anni, Marchesini Group progetta e costruisce macchine e linee personalizzate per il confezionamento di prodotti farmaceutici e cosmetici. Nata nel 1974 dall'intuizione di Massimo Marchesini che costruì la sua prima astucciatrice nel suo garage di Pianoro, Marchesini Group si è trasformata nel tempo da un’impresa locale di poche persone ad una multinazionale. Con 591 milioni di ricavi e oltre 2500 collaboratori tra sedi italiane ed estere, Marchesini Group è uno dei protagonisti della “Packaging Valley” dell'Emilia-Romagna. Il Gruppo si avvale di 35 agenzie, che insieme a 16 filiali estere, garantiscono la presenza in oltre 116 paesi nel mondo. L'87% del fatturato del Gruppo è generato dall'export, con punte importanti in Europa, Cina, USA e America Latina. Nonostante Marchesini Group abbia esteso le proprie reti di vendita e post-vendita all'estero, le macchine e gli impianti sono prodotti interamente in Italia, valorizzando l’indotto locale e garantendo quindi la massima qualità del prodotto “Made in Italy”.
31 maggio 2024
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI