A Maranello riparte Officina Parsimonia, un progetto dedicato a bambini e famiglie contro la cultura dello spreco
Per il secondo anno consecutivo, dopo il grande successo di partecipazione della prima edizione, riparte a Maranello l’Officina Parsimonia, ricco programma di iniziative progettato per incoraggiare la cultura del recupero e combattere la controcultura degli sprechi.
Promosso dall'Amministrazione comunale e curato da la lumaca, con la collaborazione di Società Dolce, il calendario delle attività è ricco di laboratori, giochi e letture animate che accompagneranno tutti i bambini e le loro famiglie fino all'estate.
Novità di questa edizione è il ciclo di appuntamenti “Trash Art”: un incontro inconsueto e stimolante tra il riciclo creativo e l’arte contemporanea che permetterà ai piccoli partecipanti di far rivivere le straordinarie opere di grandi artisti.
Officina Parsimonia è un modo giocoso e divertente per aiutare i nostri bambini a sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto agli stili di vita di oggi, spesso troppo voraci e incuranti delle risorse del Pianeta. Non esistono scarti in Officina Parsimonia: ciò che non serve più aspetta solo un po’ di fantasia per ripartire verso una nuova entusiasmante avventura.
Venerdì 24 novembre Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Creativamente. Riciclo creativo per ogni stagione: le cassette per la frutta diventano giocosi giocattoli. Per bambini da 0 a 6 anni accompagnati dai genitori.
Venerdì 1 dicembre Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Trash Art. Strani animali: come l’artista Kathryn Spence impariamo a dare nuova vita agli scarti. Per bambini da 3 a 8 anni accompagnati dai genitori.
Venerdì 15 dicembre Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Creativamente. Riciclo creativo per ogni stagione: magiche lanterne per un accogliente Natale. Per bambini da 0 a 6 anni accompagnati dai genitori.
Venerdì 22 dicembre Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Creativamente. Riciclo creativo per ogni stagione: decoriamo il Natale con morbidi cuscini. Per bambini da 0 a 6 anni accompagnati dai genitori.
Venerdì 12 gennaio Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Creativamente. Riciclo creativo per ogni stagione: gli equilibristi, strani personaggi traballanti. Per bambini da 0 a 6 anni accompagnati dai genitori.
Venerdì 19 gennaio Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Trash Art. Il tempo delle cose: un tributo ai tre grandi artisti Kurt Schwitters, Arman e Stuart Haygarth. Per bambini da 3 a 8 anni accompagnati dai genitori.
Venerdì 26 gennaio Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Creativamente. Riciclo creativo per ogni stagione: il tiro a segno delle vecchie feste popolari. Per bambini da 0 a 6 anni accompagnati dai genitori.
Sabato 10 febbraio Carnevale dei bambini e dei ragazzi (piazza Libertà) - Officina Carnevale. Non è un gelato! Giochi di coni per realizzare cappelli di Carnevale unici al mondo.
Venerdì 16 febbraio Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Creativamente. Riciclo creativo per ogni stagione: maschere e pagliacci pronti per gli scherzi di Carnevale. Per bambini da 0 a 6 anni accompagnati dai genitori.
Venerdì 23 febbraio Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Trash Art. Un colore per ogni cosa: come l’artista Alberto Burri plasmiamo quadri con vecchi abiti. Per bambini da 3 a 8 anni accompagnati dai genitori.
Venerdì 9 marzo Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Trash Art. Macchine sonore: come gli artisti Bruno Munari e Jean Tinguely costruiamo oggetti rumorosi. Per bambini da 3 a 8 anni accompagnati dai genitori.
Venerdì 16 marzo Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Creativamente. Riciclo creativo per ogni stagione: i burattini, bu personaggi in cerca di storie. Per bambini da 0 a 6 anni accompagnati dai genitori.
Venerdì 23 marzo Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Meraviglie a km zero. Alla scoperta della natura con Alberico il lombrico. Per bambini da 2 a 5 anni accompagnati dai genitori.
Venerdì 6 aprile Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Meraviglie a km zero. Alla scoperta della natura con Camilla la farfalla. Per bambini da 2 a 5 anni accompagnati dai genitori.
Venerdì 13 aprile Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Trash Art. Tutti a merenda: facciamo un quadro-trappola sperimentando la eat art dell’artista Daniel Spoerri. Per bambini da 3 a 8 anni accompagnati dai genitori.
Venerdì 20 aprile Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Meraviglie a km zero. Alla scoperta della natura con Gigi il merlo. Per bambini da 2 a 5 anni accompagnati dai genitori.
Venerdì 11 maggio Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Creativamente. Riciclo creativo per ogni stagione: a tutto relax con sali da bagno profumati e frizzanti. Per bambini da 0 a 6 anni accompagnati dai genitori.
Venerdì 18 maggio Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Meraviglie a km zero. Alla scoperta della natura con Lella la pipistrella. Per bambini da 2 a 5 anni accompagnati dai genitori
Venerdì 25 maggio Centro per le Famiglie dalle 16.30 alle 18.30 - Trash Art. Giochi di luce: come l’artista Ralph Kistler creiamo suggestive ombre con oggetti di recupero. Per bambini da 3 a 8 anni accompagnati dai genitori.
Giugno Festa dei bambini e dei ragazzi dalle 16 alle 18 - Su per aria. Girandole, aquiloni, paracadute costruiti a spreco zero, “truccabici”, giochi all’aperto.
Giugno Rosso riciclo Tra le tue mani scatole, tubi, vaschette si trasformano in giocattoli originali e divertenti.
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001,
il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità.
Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI