Servizi

Al MoMo l’educazione è di casa

A Modena i laboratori gratuiti per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni: musica, arte, cucina, teatro scienza e ambiente

Il Centro Infanzia Mo.Mo è uno spazio polifunzionale situato nel cuore del Centro Storico di Modena, è un luogo d'incontro che offre a bambini, ragazzi e famiglie occasioni di conoscenza e dialogo, ambienti per esporre idee ed emozioni, tempi per elaborare abitudini di gioco.

I laboratori gratuiti del Mo.Mo accolgono i bambini da 6 a 13 anni, nei pomeriggi della settimana, dal martedì al sabato da ottobre a maggio.

Si incontra l'arte attraverso le immagini, le piccole storie che raccontano la nascita di un'opera, le parole nuove che un movimento culturale porta alla ribalta. Soprattutto si scopre l'arte attraverso le mani che si mettono al lavoro, che mescolano plasmano, accostano colori e materiali per arricchire l'esperienza personale di bambini e ragazzi. I laboratori si svolgono al martedì dalle 17.00 alle 19.00.

Si sperimentano ricette in cucina, per scoprire le piccole meraviglie della natura, valorizzando il piacere di manipolare e preparare il cibo, conoscere nuovi sapori, e condividere il tempo con gli amici. Il laboratori si svolgono il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00.

Si scopre il teatro attraverso uno spazio in cui sperimentarsi, inventarsi, prendere coraggio e conoscere gli altri stimolando curiosità ed inventiva. L'obiettivo è quello di formare un gruppo che si sostenga e si aiuti prediligendo l'ascolto reciproco, l'attenzione e la concentrazione per scrivere la rappresentazione finale. Il laboratori si svolgono il giovedì dalle 17.00 alle 19.00.

Si sperimenta in modo alternativo la scienza studiata a scuola, mettendo in gioco la propria creatività per arrivare a comprendere le leggi della natura: un’occasione imperdibile per divertirsi a sperimentare ed esplorare con la tecnica del tinkering come funzionano il movimento, le leve, le forze, gli ingranaggi e tanto altro. Il laboratori si svolgono il venerdì dalle 17.00 alle 19.00.

Il laboratorio di musica e di body percussion hanno invece la finalità di creare uno spazio dove far confluire le esperienze svolte nelle diverse discipline, così da incrementare nei bambini la capacità di ascolto, rendendoli autonomi nella comprensione della struttura, della forma, del ritmo di un brano musicale e nella successiva rielaborazione. Il laboratori si svolgono il sabato dalle 17.00 alle 19.00.

Tutte le iniziative sono gratuite, ma su prenotazione.

Per info e prenotazioni:
Tel. 059-235320
facebook: momo centro infanzia e teatro
www.comune.modena.it/momo

17 dicembre 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI