Servizi

Zeroseiplus entra nel vivo

Un progetto sui servizi educativi 0-6 dell'Unione Terre di Castelli per contrastare la povertà educativa. La Lumaca capofila

Come offrire a tutti i bambini le stesse opportunità di sviluppo, soprattutto negli anni della prima infanzia? Per dare una risposta a questa domanda è stato sviluppato il progetto Zeroseiplus, finanziato dall'impresa sociale "Con i bambini", che vede La Lumaca come soggetto responsabile per offrire ai Comuni dell'Unione Terre di Castelli servizi educativi integrativi in contrasto alla povertà educativa per la fascia 0-6 anni. La progettazione è in corso ed entrerà nel vivo nella primavera 2023. Tra le attività in programma: laboratori di outdoor education, maternage, prolungamento e anche un festival. Scopriamo insieme il progetto Zeroseiplus.

Il progetto Zeroseiplus nasce in risposta ad un bando di co-progettazione che vede la collaborazione in partnership di alcuni dei più noti soggetti già operanti sul territorio: Unione Comuni Terre di Castelli, Società Dolce, Asp Vignola, le aziende Studio Romboli e Synergia. Partendo dall’analisi dei bisogni e dell’offerta dei servizi educativi già presenti sul territorio del distretto Unione Terre di Castelli e dei suoi nove Comuni, è stata ideata la proposta di progetto Zeroseiplus che è stata selezionata e finanziata dall'impresa sociale "Con i bambini". La cooperativa La Lumaca è il soggetto responsabile della proposta: si occuperà delle attività di direzione, monitoraggio, rendicontazione e comunicazione dell’intero progetto, oltre che alla realizzazione di alcuni servizi specifici.

In linea con l'Agenda 2030 dell ONU, l'obiettivo principale del progetto Zeroseiplus è contrastare la povertà educativa, definita da Save the Children come "la privazione da parte dei bambini, delle bambine e degli/delle adolescenti della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni”. Come si contrasta la povertà educativa? Offrendo l'accesso ad ambienti stimolanti e attività appositamente pensate per i bambini della fascia di età 0-6, le loro famiglie e la comunità educante in genere. Si offre così un’occasione formativa unica che consente una crescita equilibrata e riduce le disuguaglianze sociali, economiche e culturali. I primi anni di vita, infatti, costituiscono un momento importante rispetto alle opportunità di sviluppo della personalità, delle potenzialità cognitive, affettive e relazionali con determinanti effetti sulla vita futura dell'individuo.

Il progetto Zeroseiplus ha una durata triennale (conclusione prevista inverno 2025) e sarà monitorato in relazione a tutte le sue parti per valutare la sua capacità di offrire una risposta concreta al contrasto della povertà educativa.

All'interno del bando è prevista la realizzazione di:

  • Servizi "Piccoli Passi" per bambini da 0 a 3 anni in tre comuni del distretto;
  • Servizi di Maternage in tre comuni del distretto;
  • Servizi educativi estivi (tre per bambini da 1 a 3 anni e tre per bambini da 3 a 6 anni);
  • Servizio di prolungamento orario, da svolgere in alcuni comuni del distretto.

Da marzo il progetto entrerà nel vivo con attività non previste nel bando: la realizzazione di 288 laboratori (da svolgere nei tre anni) di outdoor education per bambini da 0 a 3 anni da svolgere durante la funzionalità dei nidi e che abbiano come obiettivo principale la sensibilizzazione al tema valorizzando questo aspetto. Ancora saranno proposti 45 laboratori bambini-genitori da ripetere per 3 anni che saranno svolti sempre in location all’aperto e che abbiano come filo conduttore la sostenibilità ambientale e l’educazione all’esterno. La natura sarà il contesto, lo stimolo, elemento di relazione tra i partecipanti; l’educatore farà da regista e i partecipanti (adulti/bambini) vivranno, sentiranno e interpreteranno la natura.

Il progetto Zeroseiplus, infine, prevede l’organizzazione del Bla Bla Festival: evento dedicato a tutti gli “addetti ai lavori” (ma anche a tutte le famiglie e ai bambini del territorio) che ha come obiettivo quello di leggere e affrontare i bisogni della comunità educante per sostenere una crescita armonica dei bambini e sviluppare empowerment nei genitori e nel personale educativo.

Per maggiori informazioni:

www.lalumaca.org/zeroseiplus

17 febbraio 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI