Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di febbraio 2024

Tortino ai broccoletti: ricetta per 4 persone, tempo di preparazione 40 minuti, cottura 50 minuti

Cavolo, è tempo di broccoli! Febbraio, mese simbolo del carnevale e degli scherzi, ma è anche periodo di verdure invernali e, siccome consumare i prodotti di stagione conviene sia economicamente che ecologicamente, ecco un’ottima ricetta con i broccoli.
Questo ortaggio ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antitumorali, antinvecchiamento: tutti buoni motivi per cominciare ad apprezzarlo.
Comprate i broccoli in un mercato locale, guardate che i fiorellini siano ben chiusi, le cimette unite, i gambi sodi e carnosi, di un bel colore verde brillante come le foglie: a questo stadio di maturazione il sapore è delicato ma deciso, perfetto per questa ricetta.

INGREDIENTI:

  • 600 g di cimette di broccoletti
  • 50 g di scalogni
  • ½ spicchio d’aglio
  • 40 g di burro
  • ½ cucchiaino di sale
  • pepe appena macinato
  • 4 uova
  • ¼ di panna liquida
  • 40 g di mandorle in scaglie

L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:
Passate i broccoli sotto l’acqua fredda e dividete le cimette. Pelate gli scalogni, tritateli finemente e schiacciate il mezzo spicchio di aglio.
Fate fondere il burro in una padella e aggiungetevi gli scalogni e l’aglio, lasciandoli imbiondire. Unite i broccoli, salate, pepate e lasciate stufare per 5 minuti a fuoco dolce.
Nel frattempo sbattete le uova in una terrina, mescolatele con la panna fresca e aggiungete il sale e il pepe. Sistemate ora i broccoli stufati in una teglia da forno e versateci sopra la miscela di uova e panna. Ponete la teglia nel forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per 50-55 minuti, fino a quando il tortino sarà bello dorato. Tostate leggermente le mandorle in una padella antiaderente e distribuitele sul tortino prima di portarlo in tavola. È ottimo sia caldo che tiepido.

L’arte del riciclo in cucina
Taglia a pezzetti i gambi dei broccoli che ti sono avanzati e aggiungili alle verdure del minestrone: lo renderai molto più gustoso!

01 febbraio 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI