Crema di zucca con bacon: ricetta per 8 monoporzioni, preparazione 60 minuti
Coloratissima e dolcissima, la zucca è sorprendentemente povera di calorie ed è perfetta per tutte le diete. Questo ortaggio così gustoso è infatti consigliato anche ai diabetici, grazie al suo ridotto quantitativo di zuccheri e di grassi.
Tra le diverse sostanze nutrienti della zucca ci sono moltissime vitamine, dalla A alla B alla C. In particolare possiede moltissimo betacarotene, un potentissimo antiossidante. In questa ricetta proponiamo la zucca insieme ad un ortaggio molto raffinato: lo scalogno.
A differenza di aglio e cipolla, lo scalogno non appesantisce l’alito e offre un sapore molto più delicato. Contiene iodio, che promuove le funzioni della tiroide, zolfo che potenzia unghie e capelli e selenio, una delle sostanze che maggiormente contrastano l’azione de radicali liberi. Insieme alla cipolla, inoltre, lo scalogno è una delle principali fonti alimentari di potassio, necessario per il buon funzionamento dell’apparato muscolare e la trasmissione degli impulsi nervosi. In questa ricetta zucca e scalogno sono insieme per un gustosissimo antipasto, elegante ed equilibrato, perfetto per iniziare una cena d’autunno.
INGREDIENTI per 8 piccoli ciotoline monoporzione:
Sbucciate e affettate gli scalogni, quindi stufateli in padella con il burro. Quando saranno traslucidi, unite il vino e fatelo evaporare, poi aggiungete un mestolo di brodo e proseguite la cottura per 20 minuti, su fiamma bassa, aggiungendo brodo se necessario.
Tagliate a cubetti la zucca, stufatela in poco olio, poi aggiungetela agli scalogni, insieme alle patate sbucciate e tagliate a piccoli pezzi, coprite con il brodo rimasto e fate cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti. Regolate di sale e pepe, frullate e lasciate intiepidire. Sbattete i tuorli e mescolateli con la ricotta. Unite il composto alla crema di zucca, frullate ancora e passate la vellutata al setaccio. Versatela in ciotoline o bicchierini, conditela con un filo di olio e guarnite con un pezzetto di bacon croccante, abbrustolito per qualche minuto nel forno già caldo a 180 gradi.
L’arte del riciclo in cucina
Non buttate i semi dopo aver preparato la zucca: possono facilmente essere preparati per diventare ottimi snacks. Preriscaldate il forno a 190 gradi, sciacquate i semi in un colino e rimuovete la polpa e le fibre della zucca. Disponete i semi in modo ordinato sulla padella da forno e, se volete, ungete la teglia con olio di oliva. Condite i semi con il sale e cuocete in forno per 20 o 30 minuti, finché non saranno dorati. Mescolate i semi dopo i primi 10 minuti, per essere sicuri che cuociano in modo uniforme. Nei semi di zucca sono contenuti diversi minerali, quali selenio, rame, zinco e manganese.
12 novembre 2024
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI