News

A Carpi la sostenibilità è di casa

La lumaca vince il bando per la gestione 2011-2012 del Centro di Educazione Ambientale delle Terre d’Argine

La lumaca ha vinto il bando per la gestione del CEAS (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) Terre d’Argine dei Comuni di Carpi, Novi di Modena e Soliera, confermandosi quale partner competente, affidabile ed efficiente, che da più di 30 anni risulta essere un importante punto di riferimento sui temi dell’educazione e comunicazione ambientale.

Grazie a la lumaca proseguirà quindi anche nel prossimo anno, sempre con rinnovata passione ed entusiasmo, la mission del CEAS di offrire servizi e attività volti a diffondere e sviluppare una sensibilità ambientale in grado di contribuire a creare una società veramente sostenibile.

Per offrire il miglior servizio nell’ambito della gestione del CEAS Terre d’Argine, la lumaca ha messo in pista uno staff di qualificati educatori ambientali e di guide ambientali escursionistiche, tutti collaboratori laureati e professionalmente consolidati.

Alle scuole di ogni ordine e grado del territorio dell’Unione il CEAS Terre d’Argine offre percorsi didattici e laboratori specializzati sui temi dell’ambiente, per sensibilizzare e promuovere nei ragazzi, attraverso la didattica, l’osservazione, il gioco e le emozioni, comportamenti più consapevoli e rispettosi nei confronti dell’ambiente. Negli ultimi 4 anni di gestione del Ceas, la lumaca ha coinvolto nelle attività più di 630 classi per oltre 15.000 studenti e circa 400 insegnanti, senza contare le mostre, le iniziative, gli eventi organizzati per i cittadini che hanno caratterizzato tante giornate coinvolgenti.
Novità di quest’anno il potenziamento dell’attività di consulenza e aggiornamento dei docenti sui temi dell’educazione alla sostenibilità, con particolare riferimento ai temi ambientali presenti sul territorio locale. È a loro completa disposizione una banca dati con materiali didattici da utilizzare sia nella programmazione che nella realizzazione dei percorsi di educazione ambientale e alla sostenibilità.

Da alcuni anni il CEAS Terre d’Argine è divenuto un punto di riferimento in materia di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile anche per tutti i cittadini. Anche quest’anno si continueranno ad organizzare corsi e serate informative e a distribuire materiali divulgativi sui più svariati temi ambientali, in modo da sviluppare un nuovo e più responsabile atteggiamento nei riguardi dell’ambiente e una nuova assunzione di responsabilità nel rapporto con il territorio di appartenenza.

A la lumaca continuerà ad essere affidata la redazione della newsletter informativa dell’Unione delle Terre d’Argine: www.quicea.it che nel 2009 ha vinto il 2° premio al concorso nazionaleComunicare on-line” al COM-PA di Milano.

Oltre al Ceas dell’Unione delle Terre d’Argine, la lumaca gestisce anche il Ceas San Cristoforo di Sassuolo, oltre a numerose attività didattiche sull’intero territorio emiliano, ligure e lombardo. Un unico, ampio territorio di centinaia di migliaia di abitanti coinvolti in tante e molteplici attività legate alla sostenibilità, nella consapevolezza che sempre più le sfide competitive dei prossimi anni si giocheranno sulla qualità ambientale, intesa come capacità di garantire nel tempo sviluppo, tutela dell’ambiente e qualità della vita delle generazioni future.

Per informazioni:
infoambiente@lalumaca.org

07 settembre 2011

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI