News

Fondazione Iris Ceramica Group per le scuole

Ecco Active Hero: il nuovo progetto educativo per le scuole su benessere e rispetto per il territorio

Muoversi, mangiare sano, vivere all'aria aperta e soprattutto: ridere. Questi sono gli ingredienti del benessere a cui si ispira il progetto educativo Active Hero che Fondazione Iris Ceramica Group offre gratuitamente alle scuole primarie del suo territorio. Un'innovativa proposta di educazione alla sostenibilità, progettata e realizzata da La Lumaca, che si sviluppa attraverso metodologie didattiche attive e partecipate, momenti di creatività e di gioco. Vediamo i dettagli.

Active Hero è un progetto in quattro moduli dedicato alle classi 1^, 2^ e 3^ delle scuole primarie di Castellarano, Fiorano Modenese e Sassuolo, in provincia di Modena. Ogni modulo consiste in un laboratorio di 1 ora, da svolgersi in classe o outdoor, che sviluppa uno dei quattro argomenti chiave del progetto: movimento, sana alimentazione, vita all'aria aperta e risata. Inoltre, per aumentare l'efficacia del progetto e coinvolgere le famiglie, a ogni laboratorio svolto a scuola seguirà la proposta di un attività da svolgere a casa in autonomia per approfondire la tematica svolta.

Simpatici personaggi, cartoni animati e storie a fumetti inedite accompagneranno le classi durante il percorso per migliorare il coinvolgimento di alunni e alunne. Alle classi partecipanti verranno regalati i materiali dedicati di progetto: t-shirt da colorare e simpatici gadget.

Perché il benessere? L’alimentazione, la risata, il movimento e il vivere all’aria aperta sono sicuramente ingredienti del benessere, ma i modi di trovare il benessere sono tanti e gli stessi bambini, durante il progetto, potranno suggerire diverse modalità per raggiungerlo, lasciando spazio alla loro creatività per ampliare il progetto e perché no, per inventare altre storie avventurose per Active Hero. Inoltre la salute e il benessere degli studenti (fisico, psicologico, relazionale) contribuiscono a favorire la loro capacità di apprendimento.

Ben trenta classi hanno aderito al progetto Active Hero in questa prima edizione, più delle attese, e la programmazione delle attività è in corso per essere realizzata nell'anno scolastico 2022/23. Una risposta del territorio che conferma l'apprezzamento per l'impegno di Fondazione Iris Ceramica Group per la sostenibilità attraverso le attività che propone al suo territorio.

Per maggiori informazioni:

info@lalumaca.org

23 gennaio 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI