In Piazza Garibaldi a Fidenza (PR) il 3, 4, 5 maggio l’evento che parla di alimentazione e prodotti tipici
Come tutti sanno Fidenza è la zona che ha la più alta produzione di Parmigiano Reggiano DOP. Un primato che occorre valorizzare in maniera consapevole. Per questo in Piazza Garibaldi il 3, 4, 5 maggio troveranno spazio tutti i produttori presenti sul territorio, con una serie di eventi che racconteranno il Parmigiano Reggiano con "Aspettando Borgofood".
Ci sarà anche La Lumaca con i suoi speciali laboratori e giochi ambientali per bambini piccoli, grandi e... grandissimi! Nel cortile del Municipio sarà allestito il laboratorio di riciclo creativo “Iniezioni di creatività” per scoprire il riutilizzo dei materiali e trasformare gli imballaggi alimentari in nuovi giocattoli con cui divertirsi a casa, ma anche il laboratorio “Piccoli Arcimboldo” per liberare la fantasia e ritagliare in riviste e imballaggi alimentari immagini di frutta e verdura per realizzare bizzarri ritratti di Arcimboldo. Non mancherà anche il laboratorio “Le olimpiadi dei rifiuti” per giocare a riconoscere le varie tipologie di rifiuti e a differenziarle nel modo corretto in una sfida divertente. Chi parteciperà ai laboratori riceverà anche un simpatico gadget in materiale riciclato.
Tutte le attività laboratoriali sono promosse dell’Amministrazione comunale e dalla San Donnino Multiservizi e sono ad ingresso libero. Si svolgeranno sabato 4 maggio, ore 15.00 - 19.00 e domenica 5 maggio, ore 10.00 - 18.00.
Oltre ai laboratori, agli stand delle produzioni tipiche italiane, “Aspettando Borgofood” ospiterà anche i pescatori dell’Adriatico protagonisti di tre serate di incontri, ma metterà anche a disposizione un’area interamente dedicata allo street food, con cibi internazionali sempre legati a origine e territori.
Partecipare a Borgofood significa respirare quei profumi, assaggiare quei sapori tipici di un territorio emiliano che resiste grazie ai tanti custodi del gusto e della bellezza. Ognuno dei prodotti esposti è la storia di uomini e donne che coltivano e allevano le eccellenze gastronomiche emiliane ed italiane.
Per informazioni:
23 aprile 2019
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI