Sono 50 le campagne green realizzate da La Lumaca nel solo 2016 per promuovere nella società una nuova cultura ambientale
Oggi quando si parla di ambiente spesso si usano parole come consapevolezza, partecipazione, responsabilità. Questo perché sempre più le sfide competitive dei prossimi anni si giocheranno sulla capacità di promuovere lo sviluppo sostenibile, inteso come capacità di una comunità di soddisfare i propri bisogni all'insegna del rispetto del pianeta e degli altri suoi abitanti, presenti e futuri.
Per contrastare il riscaldamento del pianeta, ridurre le emissioni di CO2 e gli sprechi c’è bisogno di una "vera e propria rivoluzione culturale" che passi attraverso il cambio degli stili di vita di ognuno di noi. Per questo è importante comunicare l’ambiente per educare, sensibilizzare e ottenere migliori risultati in termini di partecipazione dei cittadini, dei consumatori, degli utenti e del mondo della scuola. E per questo è importante realizzare campagne di comunicazione educative per conciliare i bisogni dell’ambiente con quelli delle persone, attraverso interventi di salvaguardia ambientale per il miglioramento del benessere della società.
La Lumaca, nel 2016 ha realizzato 50 campagne educative ambientali, in media circa una a settimana, sui temi della raccolta differenziata, del riciclo, del risparmio idrico ed energetico, della valorizzazione del territorio che complessivamente hanno coinvolto un totale di oltre 1.300.000 persone nelle 5 regioni italiane dove sono state realizzate. Queste si aggiungono alle 1.300 campagne educative ambientali realizzate dalla propria nascita, nel 1979, che fanno di la lumaca uno dei player più competenti e preparati di questo segmento così specifico.
Quando le scelte ambientali richiedono cambiamenti nei comportamenti quotidiani, l’informazione e la partecipazione si rivelano fattori strategici fondamentali. Solo informando in modo chiaro e semplice è possibile educare a un atteggiamento responsabile e rispettoso dell’ambiente e perseguire l’interesse generale della comunità. Lo sa bene la lumaca che, grazie a clienti illuminati e consapevoli, ha potuto fare della propria passione per l’ambiente, la propria mission aziendale.
Per informazioni:
info@lalumaca.org
13 marzo 2018
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI