News

Che vinca il migliore (riciclo)

Il 5 ottobre a Carpi e il 12 a San Possidonio c’è “Mister Tred Day”, festa-concorso per educare al recupero dei rifiuti elettronici

Mister Tred, il beniamino della raccolta differenziata dei rifiuti elettronici che per anni ha insegnato a migliaia di bambini modenesi l’importanza del recupero degli elettrodomestici, è tornato, più in forma che mai. Domenica 5 ottobre a Carpi (MO) e domenica 12 ottobre a San Possidonio (MO) c’è “Mister Tred Day”, un concorso rivolto alle scuole per promuovere la raccolta e il recupero dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (i cosiddetti RAEE).

Con il “Mister Tred Day” si invitano tutti gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di secondo grado di Carpi e di San Possidonio a cercare nelle loro case (e in quelle dei loro parenti e conoscenti) i piccoli elettrodomestici fuori uso e a portarli a Mister Tred in persona. La raccolta straordinaria si terrà a Carpi domenica 5 ottobre presso l’ex foro boario di via Alghisi, dalle 10 alle 18, e a San Possidonio domenica 12 ottobre in piazza Andreoli, dalle 14 alle 18.


Mister Tred Carpi

I rifiuti consegnati saranno pesati e registrati e il peso sarà attribuito alla scuola indicata da chi consegnerà il materiale. A fine giornata sarà realizzata una classifica per premiare le scuole che si saranno impegnate di più nella raccolta, con premi e menzioni speciali fino a 700 euro per scuola.

“Mister Tred Day” non è solo un concorso ma anche una festa per la cittadinanza: per tutta la durata degli eventi ci saranno animazioni, giochi gonfiabili e laboratori di riciclo creativo per tutti i bambini. Inoltre, è previsto un omaggio ad ogni persona che consegnerà a Mister Tred un’apparecchiatura elettronica fuori uso.

“Mister Tred Day” è un progetto di la lumaca e Consorzio Concerto (rete nazionale Achab Group), promosso da Tred Carpi, Aimag e i Comuni di Carpi e di San Possidonio, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Modena, in collaborazione con coop. Riparte, il CEAS Unione Terre d’Argine, il CEA La Raganella e le associazioni locali, ed è realizzato grazie al contributo di Cobat, Banca popolare dell’Emilia-Romagna e Sinergas.

Nell’ultima edizione del concorso, rivolto a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia di Modena, la campagna Mister Tred ha permesso di raccogliere oltre 40.000 kg di rifiuti elettrici ed elettronici e di coinvolgere oltre 35.000 studenti e le loro famiglie. In più Mister Tred è diventato anche un game on line.

  • Scarica il pieghevole di “Mister Tred Day” di Carpi
  • Scarica la locandina di “Mister Tred Day” di Carpi
  • Scarica il pieghevole di “Mister Tred Day” di San Possidonio
  • Scarica la locandina di “Mister Tred Day” di San Possidonio

Per informazioni:
info@lalumaca.org

02 ottobre 2014

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI