News

Che vinca il migliore (riciclo)

Il 5 ottobre a Carpi e il 12 a San Possidonio c’è “Mister Tred Day”, festa-concorso per educare al recupero dei rifiuti elettronici

Mister Tred, il beniamino della raccolta differenziata dei rifiuti elettronici che per anni ha insegnato a migliaia di bambini modenesi l’importanza del recupero degli elettrodomestici, è tornato, più in forma che mai. Domenica 5 ottobre a Carpi (MO) e domenica 12 ottobre a San Possidonio (MO) c’è “Mister Tred Day”, un concorso rivolto alle scuole per promuovere la raccolta e il recupero dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (i cosiddetti RAEE).

Con il “Mister Tred Day” si invitano tutti gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di secondo grado di Carpi e di San Possidonio a cercare nelle loro case (e in quelle dei loro parenti e conoscenti) i piccoli elettrodomestici fuori uso e a portarli a Mister Tred in persona. La raccolta straordinaria si terrà a Carpi domenica 5 ottobre presso l’ex foro boario di via Alghisi, dalle 10 alle 18, e a San Possidonio domenica 12 ottobre in piazza Andreoli, dalle 14 alle 18.


Mister Tred Carpi

I rifiuti consegnati saranno pesati e registrati e il peso sarà attribuito alla scuola indicata da chi consegnerà il materiale. A fine giornata sarà realizzata una classifica per premiare le scuole che si saranno impegnate di più nella raccolta, con premi e menzioni speciali fino a 700 euro per scuola.

“Mister Tred Day” non è solo un concorso ma anche una festa per la cittadinanza: per tutta la durata degli eventi ci saranno animazioni, giochi gonfiabili e laboratori di riciclo creativo per tutti i bambini. Inoltre, è previsto un omaggio ad ogni persona che consegnerà a Mister Tred un’apparecchiatura elettronica fuori uso.

“Mister Tred Day” è un progetto di la lumaca e Consorzio Concerto (rete nazionale Achab Group), promosso da Tred Carpi, Aimag e i Comuni di Carpi e di San Possidonio, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Modena, in collaborazione con coop. Riparte, il CEAS Unione Terre d’Argine, il CEA La Raganella e le associazioni locali, ed è realizzato grazie al contributo di Cobat, Banca popolare dell’Emilia-Romagna e Sinergas.

Nell’ultima edizione del concorso, rivolto a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia di Modena, la campagna Mister Tred ha permesso di raccogliere oltre 40.000 kg di rifiuti elettrici ed elettronici e di coinvolgere oltre 35.000 studenti e le loro famiglie. In più Mister Tred è diventato anche un game on line.

  • Scarica il pieghevole di “Mister Tred Day” di Carpi
  • Scarica la locandina di “Mister Tred Day” di Carpi
  • Scarica il pieghevole di “Mister Tred Day” di San Possidonio
  • Scarica la locandina di “Mister Tred Day” di San Possidonio

Per informazioni:
info@lalumaca.org

02 ottobre 2014

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI