News

WOW! Un successo elettrizzante!

Più di una tonnellata di rifiuti elettrici ed elettronici già raccolti con Mister Tred Day: 11 e 18 ottobre i prossimi appuntamenti

Quando la raccolta differenziata diventa una festa scende il campo l’allegria di Mister Tred Day! È quello che è successo lo scorso 4 ottobre a Novi di Modena dove, durante la festa di piazza dedicata alle scuole, tra giochi, animazioni, laboratori per bambini e tanta allegria, si è raccolto in modo differenziato più di una tonnellata di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

L’iniziativa è in realtà un eco-concorso per far vincere le scuole che riciclano di più: per questo studenti, genitori, amici e conoscenti svuotano cassetti e cantine per portare i propri rifiuti elettrici ed elettronici, con la speranza di essere la scuola più riciclona e far vincere così i ricchi premi messi a disposizione.


comunicazione ambientale con Mister Tred

Nelle prossime due settimane l’appuntamento raddoppia. Mister Tred scenderà in campo anche domenica 11 ottobre a Camposanto (MO) e il 18 ottobre a Medolla (MO), sempre dalle 14.00 alle 18.00.

L’iniziativa, che è un progetto di la lumaca promosso da Tred Carpi, Aimag e i Comuni di Camposanto, Medolla e Novi di Modena, permette di fare qualcosa di davvero importante per l’ambiente: portare al giusto smaltimento rifiuti che, oltre ad aumentare giorno dopo giorno a causa dell’evoluzione tecnologica e dell’obsolescenza programmata, sono preziosi e pericolosi allo stesso tempo.

I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, infatti, oltre a dare la possibilità di recuperare da essi diverse materiali preziosi (in particolare in essi sono state individuate 14 materie prime di importanza strategica: antimonio, berillio, cobalto, fluoro, gallio, germanio, grafite, indio, magnesio, niobio, tantalio e tungsteno), possono rilasciare sostanze tossiche e pericolose, se abbandonati in ambiente o non smaltiti correttamente. Il dato è ancora più importante sapendo che in Europa è stato correttamente riciclato solo il 35% dei RAEE.

Mister Tred Day è realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e Provincia di Modena e con il contributo di Cobat, Sinergas, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

Per informazioni:
info@lalumaca.org

08 ottobre 2015

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI