L’eco-concorso ha raccolto una quantità eccezionale di rifiuti elettrici ed elettronici: premiate con 3.700 € le scuole più riciclone
I rifiuti elettronici invadono le vostre case? Niente paura, ci sono i Mister Tred Day, gli speciali eventi-concorso ideati per raccogliere le apparecchiature elettriche ed elettroniche in disuso ed educare scuole e cittadini all’importanza del corretto recupero.
Dopo il successo dello scorso anno, anche l’edizione 2015 si chiude con risultati eccezionali: oltre 5.500 kg di rifiuti elettrici ed elettronici raccolti in modo differenziato (nel corso di soli tre pomeriggi).
Quest’anno sono state 14 le scuole di tre comuni modenesi (20.000 abitanti in tutto) che si sono cimentate in una ”sfida all’ultimo rifiuto elettronico” per contendersi un montepremi complessivo di 3.700 euro. Niente male!
Si è aggiudicata il primo premio assoluto di 700 euro la “Rock no war” di Medolla, una scuola dell’infanzia frequentata da appena 55 bambini, ma che è riuscita a far consegnare a suo nome quasi 900 kg di rifiuti elettronici, in media 16 kg ad alunno! Mentre tanti altri sono stati i premi di vario valore assegnati per gratificare le scuole che si sono impegnate per raggiungere questi importanti risultati: a Medolla sono stati raccolti complessivamente 3.561 kg di rifiuti, seguono Novi di Modena con 1.051 kg e Camposanto con 973 kg.
Il progetto Mister Tred Day è ideato da la lumaca, promosso da Tred Carpi, Aimag e le Amministrazioni comunali, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Modena, il contributo di Cobat, Sinergas, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola ed è stato possibile grazie anche alle tante associazioni locali attive sul territorio.
Grazie ai Mister Tred Day, i vecchi cellulari, i frullatori rotti, i tostapane fuori uso e tutti gli altri elettrodomestici “dimenticati” che si sono impadroniti delle nostre case ormai non hanno più scampo. L’ambiente ringrazia… dando appuntamento al prossimo anno!
Per informazioni:
info@lalumaca.org
10 novembre 2015
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI