News

Ci sono delle regole (per litigare bene)!

Come imparare a gestire le proprie emozioni e vivere felici con i propri figli? Intervista a Daniele Novara, direttore del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti

Gestire le proprie emozioni in ambito educativo e relazionale è la chiave di volta per vivere meglio con se stessi e per educare i figli a crescere bene rispettando l’ambiente e gli altri.
Come spiega Daniele Novara, direttore del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza e autore del volume “Punire non serve a nulla. Educare i figli con efficacia evitando le trappole emotive”, spesso la passione e l’amore che i genitori mettono nell’educazione dei figli e nel gestire le relazioni vengono ritenute un obiettivo, mentre invece ne rappresentano la condizione di partenza.

Quando i due aspetti si confondono si manifesta un eccesso di protezione e di coinvolgimento che viene fatto erroneamente coincidere con la buona educazione, ma che in realtà manda in confusione i bambini che confondono i ruoli reciproci.


intervista Daniele Novara


Per evitare di rimanere in balia dello spontaneismo occorre organizzare bene lo spazio educativo con i figli, dando regole chiare, compatibili con la loro età e puntare su quelle per aiutarli a crescere.
Regole - e non comandi - per aiutare i figli a gestire i conflitti, che rappresentano per i bimbi una fondamentale occasione di apprendimento relazionale e che, se lasciati liberi di agire imparano a gestire autonomamente.

In questo modo si costruisce una prospettiva di crescita efficace e precisa che aiuta i genitori a mantenersi alla giusta distanza dai propri figli, offrendo loro la sicurezza di cui hanno bisogno, ma allo stesso tempo garantisce tutta l’autonomia possibile ai figli per aiutarli a crescere e a diventare adulti competenti nelle relazioni interpersonali e sociali.

Così facendo si tende a educare maggiormente anche al rispetto dell’ambiente che, solo in una visione conflittuale delle relazioni si trasforma dal luogo di equilibrio ed armonia nell’infanzia in luogo di devastazione e sfruttamento.

Per informazioni:
http://www.cppp.it/

13 dicembre 2016

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI