Orgogliosi di lavorare da anni con tante Amministrazioni che investono nella sostenibilità e nell’economia circolare
Tra gli enti presenti nelle classifiche della 24° edizione di “Comuni Ricicloni 2017” sono ben 56 le Amministrazioni comunali e 12 i Consorzi che in questi anni hanno scelto la lumaca per educare e comunicare l’ambiente, con progetti di educazione alla sostenibilità nelle scuole, con speciali campagne ambientali per aumentare la raccolta differenziata, diminuire i rifiuti e ridurre le nostre emissioni o attraverso tutoraggi ambientali personalizzati door-to-door per dare un’informazione completa e trasparente sui servizi messi in campo.
“Comuni Ricicloni 2017” è l’autorevole iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che premia le amministrazioni virtuose che producono meno rifiuti indifferenziati e riciclano di più. Quest’anno la soglia per entrare nella graduatoria è stata fissata a 75 kg di rifiuto procapite annuo di indifferenziato.
Nella classifica dell’Emilia-Romagna spiccano Novi di Modena, Soliera e Carpi (MO), rispettivamente primi tre classificati per i comuni sopra i 10.000 abitanti. Novi di Modena è prima classificata assoluta con un valore di rifiuto secco residuo procapite pari a 48,7 kg e l’86,5% di raccolta differenziata. Per queste amministrazioni la lumaca gestisce il Ceas Unione Terre d’Argine e progetta campagne di comunicazione ambientale, in collaborazione con Aimag.
In Lombardia per i comuni sotto i 10.000 abitanti vince San Giovanni del Dosso (MN), primo classificato con solo 34,6 kg di rifiuto secco procapite e il 90,4% di raccolta differenziata. Raggiungono invece la parte alta della classifica dei comuni sopra i 10.000 abitanti Porto Mantovano (secondo classificato con 53,7 kg di secco residuo procapite), Asola (quarto classificato con 59,8 kg) e Goito (quinto classificato con 61,8 kg), tutti enti con i quali la lumaca lavora con Mantova ambiente.
In Sardegna vince Tortolì con 65 kg di rifiuto secco procapite e in Veneto Belluno e Treviso, rispettivamente primo e secondo classificato nella classifica dei capoluoghi.
Premiati anche i consorzi e nella classifica sopra i 100 mila abitanti, tra i 9 clienti presenti, spicca il Consiglio di Bacino Priula (primo classificato) e Mantova ambiente (quarto classificato). Per i consorzi sotto i 100mila abitanti Asia, seconda classificata e Unione Montana Feltrina, quarta classificata.
Per informazioni:
info@lalumaca.org
29 gennaio 2018
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI