News

Lo scarabeo verde che piace...

Boom di iscritti per i progetti didattici di educazione alla sostenibilità dedicati alle scuole di Ancona

Oltre 200 scuole, con più di 1.000 classi e 16.000 alunni hanno richiesto i progetti didattici di educazione alla sostenibilitàScarabeo verde” e “Tree for future” dedicati alle scuole della provincia di Ancona. Le proposte educative, promosse da ATA Rifiuti della Provincia di Ancona, AATO 2 e Ludoteca “Riù, con il patrocinio della Regione Marche, da quest’anno sono gestite da La Lumaca e Atlantide.

D’altra parte l’offerta didattica è di tutto rispetto e quest’anno si presenta completamente rinnovata: 26 laboratori in classe, 3 concorsi per le scuole, 4 corsi di aggiornamento per gli insegnanti e tante visite guidate sul tema del riciclo, del risparmio idrico e del rispetto per l’ambiente, rivolti a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Da segnalare il concorso “Trivial trash” dove le scuole secondarie di secondo grado si sfideranno attraverso un quiz interattivo su raccolta differenziata, sostenibilità, cittadinanza attiva e consumo consapevole. La gara è a tempo: la classe che risponderà bene e anche più velocemente verrà proclamata vincitrice e riceverà un premio in denaro.

Dal 9 dicembre gli oltre 100 insegnanti iscritti potranno partecipare ai corsi di approfondimento condotti da esperti. Quattro i corsi proposti: “Agenda 2030, obiettivi e sfide per un futuro sostenibile” con un approfondimento multidisciplinare sull’Agenda 2030, “Nuove tecnologie a servizio della didattica” sull’innovazione multimediale in classe, “Decompositori per natura” sul funzionamento della decomposizione dei rifiuti organici per arrivare al compost e “Un riciclo fatto ad arte” sulle tecniche creative di rielaborazione delle informazioni. Da gennaio inizieranno le attività in classe.

Per informazioni:

educazione@atarifiuti.an.it

30 novembre 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI