News

L'autunno? Lo passiamo insieme al CEAS!

Il Centro di Educazione alla Sostenibilità di Formigine (MO) è ripartito: le attività di ottobre e novembre per le famiglie

È ripartita “OH MY GREEN” le iniziative ambientali dedicate a minori e adulti del “CEAS Il Picchio”, il Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale gestito da La Lumaca.

Anche e soprattutto in un periodo come questo, dove la socializzazione e la condivisione delle buone pratiche sono messe a dura prova, risulta ancora più importante perseguire gli obiettivi del CEAS che sono quelli di coinvolgere e promuovere una crescita culturale del proprio territorio capace di riflettersi in modifiche permanenti di comportamenti e atteggiamenti più sostenibili.

Ogni mese, infatti, il Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale offre un ricco calendario di laboratori formativi e informativi per adulti e bambini/ragazzi sui temi ambientali con approcci e metodologie diversificate in base al target, al fine della promozione di comportamenti più consapevoli e rispettosi nei confronti dell’ambiente, attraverso la conoscenza, l’osservazione, il gioco e le emozioni,

Oggi le iniziative elencate a seguire sono realizzate in tutta sicurezza con l’applicazione di specifici protocolli covid, studiati in particolare per gli spazi e le attività del Centro, al fine di garantire l’applicazione delle procedure corrette.

  • MARTEDÌ 27 OTTOBRE / ORE 16.30-18.30 “UN GIORNO DA… ALCHIMISTA”. Leggende, racconti ed esperimenti per bambini, ragazzi e adulti per avvicinarci alla festa di Halloween in modo divertente: un amico scienziato ci aiuta a trovare nel parco gli ingredienti per pozioni e intrugli da streghe. E mentre cala la sera, immagini e richiami di pipistrelli e rapaci notturni ci fanno scoprire storie e leggende spaventose.
  • MARTEDÌ 10 NOVEMBRE / ORE 16.30-18.30 “IL MUSEO DELLE FOGLIE CADUTE”. Lettura animata e laboratorio creativo per bambini (3-6 anni) per farsi ispirare dalla lettura di un poetico libro e provare a costruire un personalissimo museo naturale, da portare sempre in tasca.
  • MARTEDÌ 17 NOVEMBRE / ORE 16.30-18.30 “FESTA DEGLI ALBERI” un laboratorio creativo per bambini e ragazzi (6-13 anni): con l’arrivo dell’autunno gli alberi dei parchi diventano la casa e la dispensa degli uccelli. Usciamo insieme al parco per osservare alcune delle specie presenti e realizziamo una piccola mangiatoia per aiutare questi animali nel periodo più difficile dell’anno.
  • MARTEDÌ 24 NOVEMBRE / ORE 16.30-18.30 “BOSCO IN SCATOLA”, un laboratorio artistico per bambini e ragazzi (6-13 anni) dove si utilizzano gli elementi naturali e semplici materiali di recupero per reinventare in miniatura il luogo delle fiabe per eccellenza: il bosco!

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e si svolgono al Centro Educazione alla Sostenibilità Ambientale (CEAS), salvo dove diversamente specificato. È richiesta la prenotazione online compilando questo form. La partecipazione sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è necessaria la presenza di un adulto durante l’evento.


PER INFORMAZIONI O PRENOTAZIONI TELEFONICHE:

La Lumaca soc. coop. sociale
Tel. 380 588 9716
ceasformigine@lalumaca.org

26 ottobre 2020

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI