News

Educazione ambientale per le Multiservizi

Per le aziende Multiutility i progetti di educazione alla sostenibilità dedicati alle scuole sono davvero una buona idea. Ecco perché

Molte società Multiservizi realizzano progetti di educazione ambientale rivolti al mondo della scuola. Perché? I progetti didattici di educazione alla sostenibilità per bambini e ragazzi offrono alle Multiservizi l'opportunità di essere visibili e presenti sul territorio in modo diverso, offrendo alla comunità progetti e contenuti utili per raccontare il proprio lavoro e fare divulgazione scientifica di qualità. Vediamo quali vantaggi ha una Multiservizi nel realizzare una proposta di educazione ambientale per le scuole.

Le Multiservizi (o Multiutility) sono aziende che si occupano dell'erogazione di più servizi pubblici, come i servizi ambientali collegati al ciclo dei rifiuti, i servizi idrici integrati, la distribuzione di gas o elettricità, il trasporto pubblico. Sono solitamente società pubbliche o a capitale misto, anche se non mancano gli esempi di realtà totalmente private, che nascono sul territorio e per il territorio operano; per questo hanno una forte vocazione a carattere locale. L'attivazione di occasioni di dialogo con stakeholder territoriali chiave, come, ad esempio, le scuole, offre la possibilità di raggiungere gli utenti clienti attraverso modalità differenti rispetto a quelle più diffuse e direttamente collegate al servizio erogato (invio fatture, call center, sportello sul territorio, ecc.).

Un progetto di educazione ambientale consente alle Multiservizi di parlare del proprio operato sul territorio e di raccontare cosa c'è dietro ai servizi pubblici offerti, solitamente visti dai cittadini in maniera parziale e su cui spesso si creano fake-news e chiacchiericcio difficile da controllare. Quante volte, ad esempio in riferimento ai servizi di raccolta rifiuti, si sente dire "io la raccolta differenziata non la faccio, tanto poi i rifiuti li mettono tutti insieme"? Quante volte ci sono dubbi sull'effettivo funzionamento di impianti che invece sono all'avanguardia? L'educazione ambientale consente alla Multiservizi di riportare l'attenzione su fatti, dati oggettivi e, non scontato, sul contesto normativo in cui l'azienda opera. I progetti educativi, inoltre, possono essere un valido supporto per promuovere servizi poco conosciuti sul territorio (ad esempio i Centri di Raccolta Rifiuti) oppure un alleato per sostenere i cambiamenti che, come sappiamo, sono potenziali fonti di dissapore a livello locale (ad esempio il passaggio alla raccolta domiciliare dei rifiuti).

Ma un progetto educativo sulla sostenibilità ambientale è anche molto di più: lavorare con la scuola significa compiere un'operazione educativa e culturale a lungo termine, contribuendo allo sviluppo di una coscienza ambientale nelle giovani generazioni, raccontando lo stato di salute del Pianeta, l'importanza e l'urgenza di una transizione ecologica come risposta all'emergenza climatica. Una Multiservizi che educa alla sostenibilità ambientale i più giovani (utenti clienti di domani), nel tempo sarà più apprezzata e otterrà risultati in termini di maggiore reputation.

La Lumaca realizza progetti educativi sulla sostenibilità ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado per numerose e importanti società Multiservizi. I nostri progetti parlano di tutti i temi collegati allo sviluppo sostenibile in modo coinvolgente e scientificamente rigoroso: Agenda 2030, cambiamento climatico, biodiversità, riciclo, acqua, risparmio energetico, economia circolare, suolo, natura, outdoor education, spreco zero, transizione ecologica. Proponiamo attività in presenza, all'aria aperta o in didattica digitale integrata per valorizzare i contenuti e le esperienze proposte. Laboratori didattici, visite guidate (fisiche o virtuali), spettacoli teatrali, concorsi, attività scolastiche o extra scolastiche di tipo creativo, scientifico, ludico, esperienziale. Per appassionare i nativi digitali alla sostenibilità ambientale utilizziamo sempre più spesso realtà aumentata, virtual tour ed eventi online.

Siamo leader in Italia in educazione ambientale perché conosciamo bene il mondo della scuola e le sue dinamiche: per questo raggiungiamo di media 60.000 studenti ogni anno, attraverso progetti di educazione ambientale gestiti direttamente o in partnership.

Ecco i principali progetti di educazione ambientale per aziende Multiservizi svolti negli ultimi anni:


Guarda il video della nostra attività di educazione ambientale


Hai voglia di approfondire? Contattaci:

Marcella Benassi
m.benassi@lalumaca.org
tel. 334 7800289

20 febbraio 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI